Caserta. Riqualificazione edifici scolastici provinciali: slitta a gennaio presentazione dei progetti

E’slittato al 22 Gennaio 2018 il termine ultimo per l’Ente Provincia di Caserta, quale ente locale, proprietario di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, per la presentazione dei progetti definitivi per gli Istituti Superiori Scolastici di Terra di Lavoro. L’avviso pubblico, finalizzato alla presentazione di proposte per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici ad uso scolastico, è a valersi sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Le risorse allocate per la Campania assommano a 101 milioni e 815 mila euro, ripartiti tra Comuni, Città Metropolitana e Province.

I progetti definitivi sono finanziati in base alla graduatoria ed al punteggio di merito riportato in fase di valutazione dal Miur e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’obiettivo del Bando è incrementare la propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici. Sono previste due tipologie di interventi:

  1. interventi destinati al miglioramento di elementi strutturali degli Istituti Scolastici (adeguamento e miglioramento sismico, adeguamento impiantistico e di messa in sicurezza finalizzati all’ottenimento dell’agibilità degli edifici, bonifica dell’amianto, accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico, miglioramento dell’eco-sostenibilità degli edifici), per i quali sono previsti risorse fino a 2,5 milioni di euro per intervento;
  2. interventi per il miglioramento di elementi non strutturali (in sostanza l’attrattività delle scuole quale il miglioramento della qualità e l’ammodernamento degli spazi per la didattica e nuovi spazi funzionali per lo svolgimento di servizi accessori agli studenti – aree a verde, spazi laboratoriali, palestre), per i quali sono previsti risorse fino a 700 mila ero ad intervento.

“Questo slittamento dei tempi per la presentazione dei progetti definitivi costituisce  una possibilità in più per gli Istituti di Terra di Lavoro – ha dichiarato Giorgio Magliocca – di poter manifestare le loro esigenze, per il tramite della Provincia, e  che prevede fondi per lavori di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici e lavori per creare nuovi spazi di attrattività e di miglioramento della fruibilità per gli studenti”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!