Caserta. Il gruppo comunale di Protezione Civile di Aversa alla prova esercitazione ‘Grifo 2’

Oggi, 15 novembre 2017, presso la Scuola Specialisti dell’Aereonautica Militare di Caserta, si è tenuta una prova di esercitazione di Protezione Civile denominata Grifo 2. Hanno preso parte personale del quadro permanente, gli allievi frequentatori corso sottufficiali, AGESCI settore protezione civile regione Campania ed alcuni gruppi comunali di protezione civile tra questi anche quello di Aversa. L’obiettivo di questa attività addestrativa è stata sull’efficacia delle procedure operative poste in essere in caso di calamità naturali. A questo evento non poteva non mancare il gruppo comunale di protezione civile di Aversa con 9 volontari  Esposito Antonio, Carmine de Luca, De Chiara Giovanni, D’Aponte Gabriele, Guida Carlo, D’aponte Vincenzo, Graziano Filippo e Morrone.

La simulazione si è svolta inizialmente con un punto PAL cioè un punto di accoglienza logistica, poi si è passati con alcune pratiche di primo soccorso da parte di volontari della CRI con trasporto dei feriti in elisoccorso. Successivamente tutti gli intervenuti si sono portati presso l’Auditorium per una conferenza sulle attività di protezione civile e i rischi di un eventuale eruzione del Vesuvio e dei Campi Flegrei. Sono intervenuti alla manifestazione il Prefetto di Caserta, il sindaco di Caserta , il rappresentante della provincia consigliere Stefano di Grazia ed altre autorità.

Come sempre i volontari del gruppo comunale di Aversa, con la loro disponibilità e preparazione, riescono a portare a termine il loro aiuto a tutta la comunità aversana. Li vediamo in attività per una emergenza idrica, per alluvioni con strade allagate e molto attivi nel sociale. Per cui, da attività occasionale, lasciata alla libera volontà dei singoli, il gruppo organizzato e qualificato, è in grado di intervenire in situazioni di crisi e di emergenze, garantendo un livello di risposta adeguato anche grazie ad un percorso organizzativo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101025 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!