Premiazione IV Concorso Letterario “Festa dei Popoli Aversa”: Comunicato Stampa

L’evento, organizzato dalla Diocesi di Aversa a chiusura della “Festa dei Popoli” ha visto la partecipazione del Vescovo Spinillo.

Si è svolta, presso il Seminario Vescovile di Aversa, la Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario Internazionale, che ha chiuso il percorso annuale della VI “Festa dei Popoli”.

Il Concorso Letterario Internazionale, giunto alla IV Edizione, ha presentato, nel suo stile e attraverso le voci di scrittori e poeti, una splendida sintesi delle riflessioni sui temi del dialogo interculturale, accoglienza e integrazione. Questa è la classifica dell’edizione 2017, stilata dopo le approfondite valutazioni della Giuria Interreligiosa, presieduta dal vescovo Mons. Angelo Spinillo..

Il primo premio è andato a Gabriele Andreani (Pesaro), autore di “Con la coda dell’occhio”: “un’esperienza di volontariato al capezzale di un malato terminale”, così descrive l’opera Manfredi Dell’Aversana. “Un percorso catartico, il culmine in un pianto. Racconto crudo, illuminato, però, da un’immagine d’amore che ben può superare qualsiasi opera d’arte”.

Il secondo premio è stato assegnato a Giuseppe Limone (Sant’Arpino) con l’opera “Lampedusa”, “tavola di legno ai naufraghi, Itaca dei disperati… Gli orrori dell’immigrazione che gravano su di essa e sulle nostre coscienze. La speranza di salvezza rimane nella fiducia, nella fede in un piccolo Dio”.

Al terzo posto c’è Silvana Aurilia (Napoli) con “Il maestro”: “La parola ci spinge ai margini del divino e oltre l’umano. Come l’amore per il mestiere di insegnante elementare, la missione, il saper ‘condurre con dolcezza materna alla conquista della lettura e scrittura’, riesce a trasmettere, a indurre, l’amore per la cultura”, conclude Dell’Aversana.

La premiazione è stata estesa anche ad otto scrittori che si sono classificati ex-aequo al 4° posto. Inoltre quest’anno sono state ben 29 le segnalazioni di merito: a riprova della crescente attenzione che il Concorso Letterario continua a suscitare in Italia ed all’estero.

La cerimonia cui ha arriso un successo di partecipanti, ha presentato un ulteriore motivo d’interesse, grazie all’esecuzione, per la prima volta ad Aversa, dei “Sei quartetti d’archi” dell’illustre compositore aversano Gaetano Andreozzi, magistralmente eseguiti dal quartetto d’archi “Hadimova”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!