Aversa. La Senesi dice stop alla raccolta rifiuti, De Angelis: “Siamo già a lavoro per scongiurare una crisi”

Dopo appena due settimane dal suo insediamento come Assessore all’Ambiente, Maria Carmen De Angelis, ha provveduto a sollecitare le procedure della gara d’appalto per l’affidamento del servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti, che da diversi mesi giacevano presso la SUA di Caserta.

Una gara che è stata regolarmente avviata dalla Stazione Unica Appaltante di Caserta il 4 agosto scorso, purtroppo però, da allora, nessuna altra notizia è pervenuta al Comune, che, per poter continuare a garantire un servizio dallo scorso mese di marzo lo ha affidato in prorogatio alla stessa ditta Senesi. Questo regime di proroga semestrale scadrà il prossimo 16 ottobre, ma la ditta, nella mattinata del 12 ottobre, ha comunicato che non effettuerà più la raccolta dal giorno 17, dichiarandosi indisponibile ad ulteriori prolungamenti della durata del contratto, dichiarando di vantare numerosi crediti pregressi, diversi dei quali sono anche oggetto di contenziosi legali.

Ha commentato con disappunto Maria Carmen De Angelis: “In ogni caso stiamo provvedendo con il massimo impegno a porre in essere tutto quanto la legge ci consente per scongiurare conseguenze legate al mancato servizio di igiene urbana. Faremo in modo che alla città siano risparmiate le conseguenze più gravi di questa situazione, che non dipende, in ogni caso, dall’operato di questa amministrazione.”

Con un atteggiamento improvviso la ditta ha posto una grave problematica alla città, senza concordare preventivamente con l’amministrazione le possibilità di risoluzione delle eventuali criticità. “Ritengo tale atteggiamento – ha dichiarato ancora l’Assessore De Angelis – un grave e premeditato atto da stigmatizzare con forza, atteso che le presunte rivendicazioni della Senesi, tutte da verificare, potevano essere espresse con questa irremovibile determinazione all’epoca del verificarsi di queste presunte violazioni e non a cinque giorni dalla scadenza della proroga. Ciò avrebbe consentito un confronto sereno e, sicuramente, risolutivo per evitare di determinare disagi ai cittadini ed il consequenziale malessere sociale che da esse potrebbe derivare. Forte è il mio disappunto e di tutta l’amministrazione, per un atto incomprensibile e unilaterale, le cui conseguenze non devono ricadere sulla cittadinanza.”


http://www.larampa.it/aversa-lannuncio-della-senesi-stop-alla-raccolta-rifiuti-116797/

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!