Aversa. Premio Bianca d’Aponte, premio della critica intitolato a Fausto Mesolella

Si è svolta questa mattina presso la prestigiosa sala del Salone Romano del teatro Cimarosa ad Aversa la conferenza stampa che ha avuto come tema la tredicesima edizione del premio Bianca d’Aponte.

La storica manifestazione si svolgerà anche quest’anno alla fine di ottobre, precisamente il 27 e 28 ottobre presso il teatro Cimarosa. Hanno partecipato alla conferenza il sindaco di Aversa l’arch. Enrico de Cristofaro, l’avv. Alfonso Oliva, il prof. Arcangelo Pellegrino, le cantanti Mariella Nava e Rossana Casale, a moderare l’incontro Annamaria Iodice.

Da quest’anno sarà intitolato a Fausto Mesolella, scomparso nella primavera scorsa, il premio della critica del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa, unico concorso musicale in Italia riservato alla canzone d’autore al femminile. Mesolella, colonna portante degli Avion Travel, autore, chitarrista di grande personalità, era direttore artistico del d’Aponte sin dalla prima edizione. Lui stesso aveva voluto portare sul palco di Aversa il linguaggio cantato al femminile. Il “Premio Fausto Mesolella – ha spiegato Gaetano d’Aponte – è il modo per legare indissolubilmente Fausto al nostro Premio; se siamo arrivati alla 13esima edizione è perché lui ci ha presi per mano. Questo per noi è l’anno zero perché Fausto non era solo il direttore artistico, ma uno dei protagonisti delle serate, per questo il Premio non sarà più lo stesso”.

La sera del 27 ottobre saliranno sul palco gli Avion Travel, Giuseppe Anastasi, Alessio Arena, Kaballà, Katres, Elena Ledda, Corrado Sfogli & Fausta Vetere e la vincitrice della scorsa edizione Sighanda. Molti gli ospiti anche della seconda serata Rachele Badtreghi di Baustelle, madrina di quest’anno, che interpreterà un brano di Bianca D’Aponte, la cantautrice scomparsa prematuramente e alla quale è dedicato il festival. Il 28 si esibiranno anche gli ospiti Alessio Bonomo, Mariella Nava, Rossana Casale, Bruno Marro, Musica Nuda e Mauro Ermanno Giovanardi.

Le dieci concorrenti saranno cantautrici provenienti da tutta Italia: Patrizia Capizzi da Caltanisetta, Marta De Lluvia da Recanati (MC), Marialuisa De Prisco da Gesualdo (AV), Francesca Marì da Taranto, Fede ‘N’ Marlen da Napoli, Federica Morrone da Castel San Giorgio (SA), Ilaria Mureddu da Torino, Frida Neri da Fano (PU), Nòe da Menfi (AG), Francesca Romana Perrotta da Lecce.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Bianca d’Aponte con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Aversa, prevede diversi premi. Per la vincitrice del concorso é previsto un premio di un tour di otto concerti in luoghi prestigiosi grazie al progetto NuovoImaie ed una borsa di studio di 1000 euro. Il premio Mesolella, invece, che sarà assegnato dai giornalisti presenti, darà diritto alla vincitrice ad una borsa di studio di 800 euro. Altri premi previsti saranno quelli per il miglior testo, migliore musica, migliore interpretazione e diversi riconoscimenti esterni. Ci sarà poi il premio Bianca D’Aponte International, da quest’anno conferito in collaborazione con la Fondazione Andrea Parodi, la cui premiazione avverrà durante il Parodi a Cagliari il 14 ottobre. Durante l’incontro di oggi, sia i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Aversa che gli artisti presenti, oltre a presentare il premio Bianca D’Aponte di quest’anno, hanno manifestato di voler rendere sempre più corposa, anche negli anni a venire, questa ormai emblematica manifestazione.

Anzia Cardillo

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!