Trentola Ducenta. Festa dei Nonni, successo per l’iniziativa alla scuola media ‘Bosco’

Un successo che è andato al di la di ogni favorevole previsione, la festa dei nonni, tenutesi alla Scuola Media San Giovanni Bosco di Trentola Ducenta.

Protagonisti i nonni, portatori di valori, tradizioni, di amore, che accompagnano le future generazioni nella crescita civile e culturale sin dai primi anni di vita. A parlare è il Dirigente scolastico Michele Di Martino. “Una giornata caratterizzata da lontani ricordi, vissuti con la ritrovata emozione di un tempo, i nonni per un giorno tornati bambini del tempo passato, tra i banchi di scuola condivisi con i piccoli allievi dell’Istituto scolastico”.

Canti, recitazioni, poesie, piatto forte della giornata, il concorso ‘L’arte non ha età‘, manufatti artigianali, pittura, scultura, ricami, vecchie fotografie, diari ecc.., hanno emozionato i nonnetti ma anche i piccoli allievi tra curiosità e autentico amore. Molte le domande dei bambini ai nonnetti “Cosa volevi fare da grande?”; “Tra i giochi del tempo quali erano i tuoi preferiti?”; “A quali eventi storici hai partecipato?”.

Una vera e propria spirale di domande con risposte che hanno ulteriormente rinsaldato l’affetto dei bambini con i nonni. Una grande famiglia scolastica, quella della scuola media di Trentola Ducenta, con tutto il quadro permanente, nessuno escluso, ha comunicato con l’esempio il senso del dovere e la rettitudine morale, facendo dell’istruzione una vera e propria scuola, questa volta di vita, tutti uniti dal vincolo dei valori”.

Il Dirigente Scolastico Michele Di Martino, che ha coinvolto nelle scene della vita, tutti i protagonisti con valori che costituiscono un autentico tesoro, una vera e propria fiaccola olimpica, che i nonni hanno consegnato alle future generazioni, affinché non si abbia mai a spegnare. Quello che ha portato il legislatore ad istituire con la legge 159 del luglio 2015, il 2 ottobre festa dei nonni.

Franco Musto

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100926 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!