Aversa. “Uomo, martire, eroe”, venerdì convegno su Salvo D’Acquisto

Organizzato dall’Associazione Culturale “MirArte”, si svolgerà venerdì 6 ottobre, con inizio alle ore 17,30, presso il Palazzo Cascella, sito in Aversa, in via Cesare Battisti, n° 90, un Convegno su “Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto: uomo, martire, eroe”.

La figura del Vice Brigadiere dei Carabinieri, che si offrì di morire al posto di altri innocenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, sarà illustrata dal dr. Valerio Cascella, sociologo, dal gen. Domenico Cagnazzo, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, da mons. Ernesto Rascato, della Diocesi di Aversa e dalla giornalista Rita Pomponio, autrice del libro “Salvo D’Acquisto, il martire in divisa”.

I relatori tratteranno i diversi aspetti della personalità di Salvo D’Acquisto sia dal punto di vista umano e militare che da quello delle “virtù eroiche”, primo gradino per l’eventuale riconoscimento della santità.

Il dr. Valerio Cascella ha voluto questa manifestazione anche per ricordare che fu il papà, dott. Giacomo Cascella, in qualità di Sindaco di Aversa, ad intitolare con la Deliberazione di Consiglio Comunale n° 401 del 28 novembre 1977, una strada a Salvo D’Acquisto. Con una memorabile inaugurazione, che coinvolse l’Arma dei Carabinieri, l’Associazione Nazionale del Fante, il Comune e la Diocesi di Aversa, oltre a tante autorità civili, militari, politiche e religiose, fu scoperta la targa muraria in una delle principali arterie cittadine.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100980 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!