Aversa. Stop all’utilizzo di sacchetti neri per i rifiuti

Dal 1° Novembre sarà vietato depositare i rifiuti nei sacchi neri. La decisione è stata predisposta con un’ordinanza siglata dal sindaco Enrico de Cristofaro. “Da novembre è vietato, per gli esercizi commerciali, di commercializzare sacchi neri di qualsiasi misura e dimensione, per tutte le utenze sia commerciali che domestiche è fatto divieto di depositare qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non trasparenti tali da non consentire di verificare se i rifiuti sono conferiti correttamente”, ha spiegato l’assessore all’ambiente Maria Carmen de Angelis.

E continua: “La ratio di questa ordinanza è da ricercare nel fatto che gli operatori del nucleo ambientale della Polizia Municipale con i sacchi neri non possono controllare visivamente il contenuto degli stessi e quindi gli operatori Senesi in automatico non raccolgono i rifiuti. Con questo provvedimento, nato su impulso della commissione consiliare ambiente presieduta da Michele Galluccio, agevoliamo il lavoro di chi raccoglie i rifiuti e di chi controlla il corretto raccoglimento e deposito degli stessi”.  E conclude l’assessore che nei prossimi giorni ha in programma degli incontri con le cosiddette ‘grande utenze’ (ospedale Moscati e Tribunale di Napoli Nord) per fare il punto sull’andamento della corretta differenziazione dei rifiuti a seguito dei precedenti incontri.

“Tale ordinanza rientra nell’ambito delle azioni di questo assessorato in tema di sostenibilità ambientale. Dalla scorsa settimana, inoltre,  mi preme sottolineare che la collaborazione tra Comune e Wwf ha già dato i primi risultati. Nell’ambito di un’iniziativa a costo zero per le casse comunali, stiamo dando un segno di grande civiltà e partecipazione grazie al lavoro encomiabile dei volontari del Wwf”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!