Pollena Trocchia. San Gennaro Martire, al via il programma dei solenni festeggiamenti

Al via il programma civile e religioso per i solenni festeggiamenti in onore di San Gennaro, patrono dell’omonimo quartiere a valle di Pollena Trocchia.

«Ci troviamo quest’anno a rivivere la consueta solennità del nostro Santo Patrono con gli stessi sentimenti che animarono la vita del Martire Gennaro finché la donò per il Vangelo. Che sia da esempio a ciascuno di noi affinché siamo ancora quel seme che morendo porta frutto» ha detto il sacerdote della Parrocchia San Gennaro, don Sabatino Perna, che insieme al Comitato Festa presieduto da Domenico Gallo ha invitato i fedeli devoti a partecipare alla festa con gioiosa cordialità e ad addobbare i balconi delle loro case con festoni, bandiere, luci e fiori.

Per il programma religioso prevista per domenica, a partire dalle ore 16:30, la processione del simulacro del santo per le vie cittadine e, al rientro, la celebrazione eucaristica (la seconda della giornata dopo quella delle 8:00) presieduta dal provinciale dei padri domenicani Padre Francesco La Vecchia. Lunedì, alle ore 20:00, sono invece in programma i primi vespri della solennità e martedì, il giorno di San Gennaro, le messe alle ore 8:30 e alle ore 19:00. Dopo quest’ultima celebrazione uno spettacolo pirotecnico chiuderà i festeggiamenti. Per il programma civile, sabato alle ore 20:30 presso Piazza Don Luigi Russo serata di degustazione di panini alla brace con intrattenimento musicale affidato a Clelia e Giacomo Gallo. A seguire uno sketch della compagnia teatrale Gli Ardisti e l’esibizione dei comici di Made in Sud Enzo e Sal. Presentano la serata Peppe Accardo e Federica del Re. Domenica mattinata, invece, intrattenimento musicale per le strade del comune vesuviano, già in queste ore addobbate a festa. “L’intera comunità cittadina è lieta per il rinnovato appuntamento con la festa di San Gennaro, che come al solito associa la devozione con momenti di divertimento, contribuendo a fare comunità, a diffondere sani valori e a regalare svago a quanti vorranno partecipare. Per questo, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale che con convinzione sostiene l’evento, ringrazio quanti si sono impegnati per far rivivere una tradizione del nostro territorio” ha detto il Sindaco di Pollena Trocchia Francesco Pinto. “Con la festa di San Gennaro ciascuna delle tre parrocchie presenti sul nostro territorio quest’anno ha celebrato i propri patroni, unendo fede e aggregazione. Auspico che anche in futuro si prosegua lungo questa strada, tenendo vive le tradizioni di tutte le zone del nostro paese” ha aggiunto l’Assessore alle Cultura Margherita Romano.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!