Serie D. Gragnano sconfitto in casa dall’Altamura

Una prestazione gagliarda non basta al Gragnano di Rosario Campana che perde la prima gara di Campionato contro l’Altamura per 2-1. Al “San Michele” i pugliesi trovano subito il vantaggio con D’Anna ma i gialloblù, pur restando in dieci per il cartellino rosso a Baratto, reagiscono e gestiscono i ritmi del match fino al pareggio di Gatto ad inizio ripresa. L’espulsione a D’Anna, autore del gol del vantaggio, sembra girare definitivamente l’inerzia ma il rosso a Formisano conduce direttamente alla parabola velenosa di Montemurro che, a sei minuti dal termine, regala l’intera posta in palio agli ospiti.
 
Il tecnico Rosario Campana opta dal primo minuto per il 4-3-3. Davanti al portiere Cioce (’99), ci sono, da destra a sinistra, Esposito (’97), capitan Martone, Baratto e La Monica. Franco agisce davanti alla difesa con Gatto e Formisano (’98) ai lati. Chiavi dell’attacco consegnate a Cissè, supportato da Carfora e Cioffi (’98) sugli esterni. L’Altamura del tecnico Panarelli risponde invece con un 4-4-2. In porta c’è Morelli (’99), in difesa a destra Colaianni (’97), al centro capitan Dibenedetto e Gambuzza, a sinistra Casiello (’98). A centrocampo Montemurro ed Aliperta con i lati Disenso a destra e Morea (’98) a sinistra. In avanti c’è Santaniello, grande ex, con D’Anna.
 
La prima occasione della partita è di marca gialloblù con Carfora che al 7′ vede il suo sinistro deviato in angolo. Cinque minuti più tardi l’Altamura passa. D’Anna, dai venticinque metri, lascia partire una conclusione improvvisa che si spegne sul secondo palo senza lasciare scampo a Cioce. Al 15′ azione convulsa in area di rigore degli ospiti che risolve Cioffi scaricando alle spalle di Morelli. L’arbitro però aveva fermato l’azione per un presunto fuorigioco dell’attaccante gragnanese. I ragazzi di Campana spingono ed al 25′ sfiorano il pareggio. Cioffi sfonda sulla destra, cross per Carfora che fa da torre per Cissè che sottoporta devia a botta sicura. Gambuzza e Morelli in tandem, sulla linea, sventano la minaccia. Ancora Gragnano al 35′ con Baratto che, di testa, non inquadra la porta su corner di Gatto. Due minuti più tardi, dopo un contrasto tra Franco ed Aliperta, si scatena un parapiglia a centrocampo. L’arbitro opta per il giallo per i due protagonisti del battibecco iniziale e, inaspettatamente, per il cartellino rosso all’indirizzo di Baratto, reo secondo l’arbitro di aver colpito un avversario. I padroni di casa non demordono ed al 40′ Gatto lascia partire un gran destro che esce di un soffio. Dopo due minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Il Gragnano torna in campo senza Carfora, al suo posto Chiariello che si posiziona al centro della difesa accanto a Martone. Al 7′ ancora Gatto sugli scudi. Stavolta il suo siluro si insacca imparabilmente alla sinistra di Morelli. Che gran gol per Enzo! 1-1 Gragnano! L’Altamura prova a scuotersi, Disenso da fuori, Cioce risponde presente. All’11’ un’altra possibile svolta dell’incontro. D’Anna entra in area da sinistra e si lascia cadere, l’arbitro non ha dubbi ed estrae il secondo cartellino giallo per il numero 10. Ristabilita la parità, la gara è equilibrata. Campana cerca di dare un po’ di brio alla fase offensiva gialloblù inserendo Napolitano (’97) per Esposito con Formisano che scala a destra in difesa. Al 21′ tenta la sortita in avanti Aliperta, ancora un tiro dalla distanza, ancora Cioce pronto alla respinta. Dentro anche Liccardi per Cissè con Cioffi che si porta al centro dell’attacco. Al 31′ leggerezza di Formisano che già ammonito allontana il pallone, l’arbitro non può esimersi dall’estrarre il secondo giallo e quindi il rosso. Tornati in inferiorità numerica il Gragnano si difende a dente stretti. Al 37′ Cioce dice di no al sinistro di Ruffolo ma due minuti dopo non può far niente sul beffardo tiro di Montemurro. Le energie sono oramai al lumicino, a nulla serve l’ingresso di un altro attaccante, Scognamiglio (’98), al posto di Cioffi. Dopo cinque minuti di recupero termina la gara ma sono gli applausi dei tifosi ad accompagnare il rientro dei gialloblù negli spogliatoi. Nonostante la sconfitta un Gragnano quindi positivo, per voglia ed organizzazione di gioco, che ora guarda avanti alla prossima gara di Campionato, in trasferta, contro il Potenza.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!