L’Intervista. Politica campana e nazionale, visioni radicali di Rosa Criscuolo

Come ad ogni inizio stagione abbiamo il piacere di rivolgere alcune domande alla dott.ssa Rosa Criscuolo, esponente nazionale radicale in Campania.

Innanzitutto ci ricordi quale ruolo svolge nel movimento radicale

«Sono membro del comitato nazionale o come alcuni dicono consigliere di Radicali Italiani, segretario di Radicali Caserta, tesoriere di Radicali Napoli e collaboro con l’Associazione Luca Coscioni».

– Intanto vogliamo complimentarci per il suo attivismo in Campania e per la chiarezza con cui espone le sue idee. Qual è il quadro politico della nostra Regione?

«Innanzitutto è coraggioso definirlo quadro politico, più che altro ci troviamo difronte a due centri di potere: regionale e metropolitano ( ittà metropolitana). I partiti sono completamente annullati da una gestione personalistica di questi centri. Se nel primo si azzarda una certa programmazione amministrativa, nel secondo regna sovrano il caos».

Mentre sul piano nazionale cosa prevede per le prossime elezioni politiche?

«Premesso che la legge elettorale non cambierà che negli accenti, la formazione di un centro politico che diventa a poco a poco (vedi regionali campane e siciliane) l’ago della bilancia è affascinante. Si tratta di una strategia politica in grado di fronteggiare la ingestibilità del voto di opinione nutrito dai populismi. Diffido delle rivoluzioni che si realizzano puntando al raggiungimento del 51% dei consensi degli aventi diritto al voto».

– Saprebbe anticiparci i temi di questa campagna elettorale?

«Ovviamente la farà da padrona la questione immigrazione portata ad una vergognosa rissa mediatica tra populismi di destra e terzomondisti di sinistra. Sarà un brutto spettacolo».

Quali sono gli obiettivi politici di un radicale campano?

«Innanzitutto risolvere la crisi democratica aiutando le assemblee politiche a coinvolgere i cittadini attraverso l’utilizzo degli strumenti di iniziativa popolare; istruire le amministrazioni alla trasparenza e all’efficienza; riempire i vuoti della politica promuovendo la scienza e il diritto».

Cosa vuol fare da grande?

«La mamma».

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!