(VIDEO) Omaggio ad Enzo Avitabile del Rosario e della Statuina della Madonna di Briano

Sabato scorso Villa di Briano, paese della provincia di Caserta, ha ospitato il grande artista Enzo Avitabile in concerto per i festeggiamenti della Madonna Assunta. La cittadinanza ha accolto in maniera calorosa il maestro, presentandosi con una piazza mai piena come ora e soprattutto ordinata e con tanta voglia di divertirsi.

Uno dei momenti più emozionanti è stato quando il Presidente della Pro Loco Villa di Briano, Prof. Fabio Santagata, ha consegnato al maestro una statuina della Madonna di Briano ed il Santo Rosario, alla presenza del Parroco Don Giuseppe Sagliano, del Sindaco di Villa di Briano Luigi Della Corte, dell’Assessore alla Cultura Giordano Bruno e dell’Assessore all’Istruzione Mariateresa Perugini.

“L’idea di dare un tributo ed un’attestazione di stima all’artista ci è venuta grazie al brano ‘Nuje e l’acqua’”, spiega il Presidente della Pro Loco, “Avitabile in quel brano richiama una antica storia brianese, citando la Madonna di Briano del nostro Santuario, invocata dal popolo che, a causa della siccità, chiede la pioggia a Maria (il testo è Maronn d’a Brian, fa chiovere a Frignan). Don Paolo dell’Aversana gli ha preparato una meravigliosa statuina ed un Santo Rosario della Madonna brianese. E’ stato un momento molto emozionante per noi ma anche per l’artista. “

“Villa di Briano deve ripartire dalla cultura”, ha affermato l’Assessore alla Cultura, Prof. Giordano Bruno, ”riempire una piazza di migliaia di giovani con un artista del calibro di Enzo Avitabile significa che Villa di Briano è viva e positiva. La scelta di ospitare questo artista non è nata a caso: egli racconta la storia, le tradizioni delle nostre terre, attraverso una musica che raccoglie le sonorità di tutta la Campania, da Napoli, dove è nato, a Caserta, con i bottari.”

Il concerto è poi continuato al ritmo della musica coinvolgente della Black Tarantella Band. La festa continuerà fino al 15 agosto con diverse serat

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100998 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!