Consigli utili per combattere il caldo e sana alimentazione: parla Ivan Giglio

Finalmente arrivano le strameritate vacanze. Cosa possiamo fare per mantenerci in forma e non perdere la maggior parte dei benefici, dati da un intero anno di allenamento e sacrifici?

“La prima cosa come combattere il caldo: con la giusta alimentazione”. Lo dice il dott. Antonio Ivan Giglio, preparatore fisico ed educatore alimentare.

“La calura estiva ha mietuto già le prime vittime: causa di un infarto causato dall’ondata di caldo che ha colpito quasi tutta la nostra bella Penisola. Il caldo africano che, stando alle previsioni dei meteorologi, è solo agli inizi, dovrebbe continuare ad essere presente per gran parte dell’estate, facendo alzare le temperature su tutto lo Stivale. Quali sono dunque le soluzioni più efficaci per combattere l’ondata di caldo che sta attanagliando il nostro Belpaese?”.

“Sicuramente, il miglior consiglio per soffrire meno la calura estiva è quello relativo ad una corretta e sana alimentazione. I medici consigliano infatti di mangiare cibi freddi e leggeri, ideali per non appesantire lo stomaco, evitando così di far aumentare quello che è l’effetto termico della digestione, durante la quale la temperatura corporea sale. Si dovrebbero evitare dunque cibi troppo grassi o dalle cotture troppo lunghe e prediligere al loro posto pietanze light e ricche di minerali e vitamine.
5 consigli utili per mantenersi in forma in estate; messaggio rivolto a tutti i miei atleti e NON:

1. Praticare almeno tre volte a settimana esercizi DINAMICI;
2. Mantenere attivo il sistema muscolare (trazioni, piegamenti, plank, corsetta) 35/40′ di attività;
3. Conservare la flessibilità. Praticare esercizi di allungamento;
4. Idratare il corpo.
Bere almeno 2/3 litri al dì;
5. Alimentarsi in modo sano
Frutta, verdure aiutano a mantenere il peso forma e dare senso di sazietà senza appesantire.

“E dopo avere illustrato tutte le cose che possiamo fare, resta da indicare quella che non dobbiamo fare assolutamente: non stressiamoci e facciamo tutto quello che ci diverte (possibilmente restando nella legalità), e se i mojito diventano due, non fa niente (però evitiamo di guidare)”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100981 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!