Riforma Tribunali per Minori verso lo stralcio, il plauso dell’Aiga

L’annunciato stralcio dal testo della riforma del processo civile di tutte le norme che avrebbero riformato l’attuale sistema della giustizia minorile risponde alle attese dell’Aiga, che da oltre un anno ha condotto una serie di appuntamenti in tutta Italia per lo studio e la valutazione della riforma relativa ai Tribunale per i minorenni.

Il Ministro Orlando ha annunciato che le norme sulla riforma della giustizia minorile verranno stralciate dall’attuale testo in esame al Senato viste le numerose richieste di approfondimento dell’attuale normativa al fine di raggiungere una riforma davvero condivisa. Una richiesta in tal senso era stata avanzata anche dall’Aiga che aveva depositato un documento alla Commissione Giustizia al Senato nel quale la prima richiesta avanzata era proprio quella dello stralcio della riforma rispetto al testo in discussione in Parlamento.

L’AIGA, in un percorso durato quasi un anno, ha coinvolto nella discussione numerosi addetti ai lavori, tra magistrati minorili ed avvocati esperti in materia, nei vari appuntamenti svoltisi da Salerno a Venezia, da Bologna a Locri, da Roma a Caltanissetta, durante i quali è stato possibile confrontarsi con politici impegnati quali la Ferranti, Presidente Commissione Giustizia alla Camera, con i senatori Filippin, Stefani, Buccarella e Stefano.

In questo percorso, l’AIGA è stato il collante delle associazioni specialistiche (Cammino, UNCM) insieme alle quali ha organizzato gli eventi nelle Sezioni territoriali, contribuendo a questo importante risultato. L’Associazione dei giovani avvocati ha da sempre sostenuto la necessità di una riforma del processo minorile che intervenisse sul rito, sulla specializzazione di avvocati e magistrati, sulla creazione di sezioni specializzate presso le Corti di appello, che in pratica porti al miglioramento di un sistema che non merita di essere cancellato come esclusivamente negativo.

È stato molto utile e produttivo di effetti il confronto con la magistratura minorile associata, grazie all’asse instauratosi tra il Presidente AIGA Michele Vaira ed il Presidente ANMM Francesco Micela. I numerosi politici invitati nei momenti di confronto hanno compreso le perplessità e paure evidenziate dai magistrati e dagli avvocati, ascoltando altresì le esigenze sollevate da alcuni Garanti per l’Infanzia, invitati nelle varie regioni, che hanno evidenziato l’importanza dei presidi minorili per il recupero dei minori durante il percorso di crescita. L’Aiga auspica adesso l’instaurazione di un tavolo tecnico che accolga tutte le componenti interessate, come avvocati e magistrati, che potranno fornire un importante ausilio alla politica per la gestazione di una riforma molto attesa dagli esperti della materia minorile e che potrà implementare le risorse già esistenti e costituendo così un fondamentale ausilio dello Stato nella lotta alla microcriminalità.

AIGA
Associazione Italiana Giovani Avvocati

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100932 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!