Monteforte Irpino. Chiedono soldi per una onlus: denunciate tre persone per truffa

L’attività dell’Arma finalizzata alla prevenzione e repressione dell’odioso fenomeno delle truffe, continua in maniera incessante. I Carabinieri della Compagnia di Baiano hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo, tre persone ritenute responsabili del reato di truffa.

I tre, due donne rispettivamente di anni 35 e 50 ed un 40enne già noto alle Forze dell’Ordine, tutti provenienti dal napoletano, sono stati sorpresi dai Carabinieri nel centro abitato di Monteforte Irpino mentre chiedevano piccole somme di denaro in favore di una Onlus di beneficenza.

Alcuni cittadini gli hanno creduto, consegnando loro del contante, mentre una coppia di anziani ha pensato bene di verificare la genuinità della richiesta delle “offerte” ponendo delle domande e seguendo con interesse il loro racconto, peraltro molto convincente: per avvalorare le iniziative intraprese si avvalevano anche di alcuna documentazione. Quasi convinti ed in procinto di elargire del denaro, all’ennesima domanda per sincerarsi che non si trattasse di una truffa, i tre si riprendevano il volantino e si allontanavano. Questo comportamento ha indotto la coppia di anziani a chiamare i Carabinieri della locale Stazione che, prontamente intervenuti, avendo intuito trattarsi di un tentativo di truffa, si sono messi alla ricerca dei malfattori rintracciandoli poco dopo.

Una volta fermati, i militari hanno accertato che quelle richieste di denaro erano assolutamente infondate, in quanto l’associazione non risultava iscritta all’anagrafe delle Onlus.

L’intervento dei militari si inserisce nelle molteplici attività che il Comando Provinciale di Avellino ha posto in essere per contrastare l’odioso fenomeno delle truffe, invitando i cittadini a diffidare di chi chiede somme di danaro senza rendersi disponibile alla lecita domanda di informazione sull’ente o associazione promossa e beneficiaria.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!