Nasce WiFi.Italia, prima rete nazionale free

Un’app per navigare, gratuitamente, in tutta Italia, ricevendo anche contenuti e informazioni. È la rivoluzione di Wifi.Italia.it, la prima rete Wifi nazionale, libera e gratuita per cittadini e turisti, operativa da oggi (seppur ancora a macchia di leopardo e quasi esclusivamente al centro-nord) nata per iniziativa del ministero dello Sviluppo economico, del ministero dei beni culturali e turismo e dell’Agenzia per l’Italia digitale.

Una grande infrastruttura invisibile, che si inquadra anche negli obbiettivi posti dalla Comunità europea in materia di telecomunicazioni, nata federando e integrando le reti free wifi metropolitane e regionali già esistenti. E che, rovescio della medaglia, permetterà all’amministrazione pubblica di raccogliere dati preziosissimi su utenti ed utilizzo della app. Tra le prime città pioniere, Roma, Milano, Firenze, Bari, ma anche il Polesine, la provincia autonoma di Trento e l’Emilia Romagna. “Uno strumento davvero indispensabile per il turismo che nei prossimi anni sarà sempre più esperienziale”, commenta il ministro Dario Franceschini.

“L’Italia sta recuperando su tutti gli aspetti della connettività”, fa notare il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli. WiFi.Italia.it, aggiunge, “ci permetterà di avere una fotografia reale e completa del turismo del nostro paese. E per la prima volta, ad avere questi dati non sarà un gigante del web, ma un paese, il suo sistema pubblico, disponibile a collaborare con tutti e soprattutto con i giovani”.

(ANSA)


Se anche tu hai bisogno per far valere i tuoi diritti, in campo telefonico per via di disservizi, CONTATTA DisservizioTelefonico.it al chiamando gratuitamente il numero verde 800 177 569 (solo da rete fissa), il numero 081 503 23 22 (anche da rete mobile), oppure scrivici attraverso il MODULO CONTATTACI ed un nostro consulente ti aiuterà passo passo nel formulare le tue richieste.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!