Incendi boschivi, oggi 41 richieste d’intervento aereo

Continua l’impegno degli equipaggi di Canadair ed elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile impegnati, a supporto delle operazioni svolte dalle squadre di terra, dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei tanti incendi boschivi che ormai da giorni stanno interessando gran parte del nostro Paese.

Al momento, sono 41 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento: 9 dalla Sardegna, 8 dalla Sicilia, 6 rispettivamente dalla Calabria e dalla Campania, 5 dal Lazio, 4 dalla Basilicata e una rispettivamente da Umbria, Puglia e Toscana.

L’impegno dei mezzi disponibili – 14 Canadair, 4 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e 7 elicotteri della Difesa – è concentrato, al momento e d’intesa con le regioni, sulle situazioni più critiche. L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 22 roghi.

Anche oggi i 2 Canadair francesi stanno operando a supporto della flotta, in formazione con un canadair italiano. Sono intervenuti prima nel Comune di Positano contribuendo a mettere sotto controllo il rogo e dalla tarda mattinata sono impegnati su più fronti nella zona del Vesuvio.

È utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 115 o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100641 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!