Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Bagaglio perso o danneggiato: linee guida al risarcimento

Ti è capitato di esserti imbarcato su un volo e non aver trovato sul nastro trasportatore il tuo bagaglio oppure averlo trovato danneggiato?

Adesso sai che puoi ottenere un risarcimento per bagaglio perso o danneggiato dalla tua compagnia aerea!

La cosa importante che voglio comunicarti è che, nel caso in cui hai smarrito il bagaglio ho avuto il bagaglio danneggiato, devi necessariamente fare una denuncia all’ufficio Lost and Found, quest’ufficio ti rilascerà il PIR (Property Irregularity Report) che altro non è l’apertura di un rapporto sul bagaglio che è stato smarrito oppure danneggiato.

Inoltre devi conservare il talloncino della valigia che viene rilasciato direttamente in aeroporto quando imbarchi la valigia e devi necessariamente conservare il biglietto di volo.
E solo dopo aver conservato tutti questi documenti, devi inviare entro 21 giorni, dalla tua denuncia, una raccomandata con ricevuta di ritorno oppure inviare una PEC (posta elettronica certificata) direttamente alla compagnia aerea altrimenti decadrà la possibilità di essere risarcito.

Possiamo dirti che il risarcimento è dovuto nel caso in cui il bagaglio è stato perso o smarrito dalla compagnia aerea; come lo afferma innanzitutto la convenzione di Montreal: la compagnia aerea è sempre l’unica responsabile delle danneggiamento della perdita del bagaglio della risposta in ritardo nel caso in cui il tuo bagaglio è stato smarrito potrai avere un indennizzo che può arrivare fino a euro 1.164; oppure per le altre compagnie aeree, che non hanno aderito a tale convenzione di Montreal, allora potrai avere un risarcimento di 19 € per ogni chilo imbarcato.

Le sfaccettature sono enormi, i risarcimenti possono variare da persona a persona, specialmente nel caso in cui hai perso il bagaglio quando ti stai recando in una località di vacanza e quindi insieme al risarcimento il bagaglio, potrai ottenere anche il risarcimento per vacanza rovinata che verrà riconosciuto direttamente in sede di giudizio secondo equità.

Se anche tu sei stato vittima di questo disagio puoi contattarci gratuitamente:

– chiamando gratuitamente il numero verde 800 177 569 (solo da rete fissa);

– chiamando il numero 081 503 23 22 (anche da rete mobile);

– scrivendoci attraverso il MODULO CONTATTACI

Sosviaggiatore.it da sempre dalla parte dei più deboli.

Print Friendly, PDF & Email

Sos Utenti Consumatori

Sos utenti consumatori è un’associazione di volontariato senza fini di lucro a base democratica e partecipativa che persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale. Numero verde: 800.177.569 - 081.503.23.22 - 3285546306

sosconsumatori has 14 posts and counting.See all posts by sosconsumatori

Translate »