Linea Telefonica assente: ecco come fare

Molti utenti stanno avendo problemi di linea telefonica assente. In questo articolo vi spiegheremo in maniera semplice come risolvere il problema; nel caso in cui il tuo problema di linea assente sia durato per più di 48 ore ti ricordiamo che puoi avere un indennizzo dalla tua compagnia telefonica previsto dalla carta servizi.

Per prima cosa è importante capire se il disservizio dipenda da te o dalla tua compagnia telefonica. Una volta individuata la problematica puoi contattare la nostra associazione per richiedere il ripristino della linea telefonica ed il relativo indennizzo e/o risarcimento.

Come faccio a capire se il problema derivi dal mio impianto telefonico oppure il problema è esterno e quindi dipende dalla compagnia telefonica?

Alza la cornetta ed ascolta per individuare il tipo di problema.

Se alzando la cornetta del telefono non senti nulla, è bene che tu verifichi se vi sono altri apparati fuori posto; prova poi scollegare tutti i telefoni, spegnere il modem e collegare un solo telefono tradizionale alla presa principale della tua abitazione.

Se il problema si risolve il problema è probabilmente imputabile al tuo impianto telefonico e/o al filtro.
Se il problema persiste CONTATTACI!

Se senti un fruscio ma non riesci a effettuare e ricevere chiamate, ecco cosa fare:
Scollega tutte le prese telefoniche, spegni il modem, e collega un telefono (non cordless) sulla presa principale; se non senti il fruscio il problema dipende dal tuo impianto o dal filtro. Se il problema persiste CONTATTACI.

Se senti un suono continuo nella cornetta del telefono:
Probabilmente hai attivo il servizio di Trasferimento di chiamata o hai un centralino attivo, il problema potrebbe dipendere dalla configurazione del centralino, prova a scollegarlo, spegni il modem, se hai ancora problemi collega un telefono (non cordless) sulla presa principale; se non senti più il suono il problema dipende dal tuo impianto o dal filtro. Se il problema persiste CONTATTACI.

Se senti il tono di occupato nella cornetta del telefono:
Può essere che hai un telefono fuori posto. Se continui ad avere il problema scollega tutti i telefoni di casa delle prese, spegni il modem e a collega un telefono tradizionale alla presa principale della tua abitazione. Se il problema si risolve il problema è imputabile al tuo impianto o al filtro. Se il problema persiste CONTATTACI.

Se Il telefono è libero ma componendo un numero telefonico senti nella cornetta un segnale di “occupato veloce”:
Può essere che il traffico in uscita sia gestito da un altro operatore tramite il servizio di CPS (Carrier Pre Selection).
Se la chiamata non viene inoltrata è probabile che sulla tua linea siano stati attivati dei servizi che non ti consentono di effettuare alcune tipologie di chiamate.

Se continui ad avere il problema scollega tutti i telefoni di casa delle prese, spegni il modem e a collega un telefono tradizionale alla presa principale della tua abitazione. Se il problema si risolve il problema è imputabile al tuo impianto o al filtro. Se il problema persiste CONTATTACI.

Se anche tu sei stato vittima di questo disservizio telefonico puoi contattarci gratuitamente:

– chiamando gratuitamente il numero verde 800 177 569 (solo da rete fissa);

– chiamando il numero 081 503 23 22 (anche da rete mobile);

– scrivendoci attraverso il MODULO CONTATTACI

Disserviziotelefonico.it da sempre dalla parte dei più deboli.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta

Sos Utenti Consumatori

Sos utenti consumatori è un’associazione di volontariato senza fini di lucro a base democratica e partecipativa che persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale. Numero verde: 800.177.569 - 081.503.23.22 - 3285546306

sosconsumatori has 14 posts and counting.See all posts by sosconsumatori

error: Contenuto Protetto!