Aversa. Giornata di sensibilizzazione al rumore alla ‘Cimarosa’

Presso il IV Circolo dell’ I.C.S. “D.Cimarosa” di Aversa, guidato dal Dirigente Mario Autore, è stata celebrata la Giornata di Sensibilizzazione al Rumore, che quest’anno è giunta alla 22 esima edizione e viene celebrata contemporaneamente in tutte le scuole del mondo. Durante la Giornata sono state svolte varie attività come giochi e la visione di un cartone animato “Noisella in the sounds space”, riguardanti il problema dell’esposizione al rumore, dei rischi che esso comporta e delle possibili soluzioni.

L’insegnante Lia Trematerra, esperta di acustica, ha tenuto un incontro con i piccoli alunni della classi prime e seconde per sensibilizzarli all’ascolto di suoni e rumori che caratterizzano i paesaggi della propria vita e portarli anche a conoscenza dei danni dovuti all’esposizione al rumore.

Gli alunni della classe seconda A guidati dalle insegnanti Mazzarella e Buonocore, hanno affrontato il tema “The sounds of my place” con un elaborato grafico – testuale dal titolo “The good humor in my life”, classificandosi al secondo posto, prima alla selezione nazionale, e poi al Concorso europeo “INAD in Europe”.

Al concorso hanno partecipato molte scuole italiane ed europee per cui i piccoli allievi del IV Circolo hanno potuto mettersi alla prova e confrontarsi con coetanei di altre nazionalità raggiungendo un eccellente risultato. L’esperienza ha permesso di focalizzare l’attenzione su un problema di grande importanza e attualità portandolo a conoscenza di bambini ancora così piccoli.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!