(VIDEO) Incendi Portogallo, prosegue l’attivita dei canadair VVF italiani”

I due Canadair CL 415 del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, attivati nell’ambito del progetto europeo EU-Better Use of Forest Fire Extinguishing Resources by Italy”, sono impegnati dal 19 giugno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi che stanno interessando Monte Real, in Portogallo, in particolare nelle regioni di Bragança, Lisboa, Setúbal e Santarém.

I velivoli, in accordo con le autorità locali, sono stati schierati presso la base militare aerea di Monte Real. Gli equipaggi italiani che stanno operando congiuntamente ai Canadair spagnoli e francesi, fino a questa mattina hanno effettuato oltre 150 lanci di liquido estinguente per un totale di circa 30 ore di volo sul fuoco.

Come da prassi, l’attivazione dei mezzi aerei italiani è avvenuta attraverso il Dipartimento della protezione civile che coordina le operazioni, in seguito alla richiesta espressa dal Governo portoghese in ambito europeo.

Questi Canadair, nel periodo in cui non vengono impiegati, su richiesta di Bruxelles, in uno degli altri Paesi dell’Unione in situazioni di criticità, sono disponibili sul territorio italiano e vanno ad aggiungersi a quelli previsti nell’ambito della flotta nazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!