Milano. Estate di musica e yoga in zona Città Studi

Al via la rassegna musicale estiva destinata a conquistare il cuore di Milano. All’Orto Botanico, in via Golgi, zona Città Studi, dal 7 giugno fino al mese di settembre, la musica incontra lo yoga e favorisce il benessere di corpo e spirito. È questo il principio alla base della nuova edizione di Area Musica Estate 2017.

Musica e Yoga per il benessere psicofisico
La musica consenta all’anima di fare ginnastica e preservare la propria salute. Un po’ come la palestra per il corpo. Ecco allora che nasce e prende forma la speciale rassegna musicale che, nel corso del mese di giugno, incanterà Milano. La musica incontra lo yoga e si allarga lungo tre direttrici, proprio quelle che caratterizzano questa rassegna musicale: armonia, ritmo e accordi.

Armonia, Ritmo e Accordi
Tre diversi percorsi destinati, però a incontrarsi. È così che si articola la nuova edizione di Area Musica Estate 2017. Armonia: è qui che musica e yoga si incontrano per dar vita a serate studiate proprio per favorire al massimo il benessere psicofisico. Ad animare gli eventi ci saranno docenti e musicisti di fama internazionale. In Italia sono sempre più numerose le persone che si avvicinano alla meditazione e allo yoga, in particolare, per contrastare gli effetti negativi dello stress quotidiano. Per tutti loro il portale Shankara.it, dedica un’ampia gamma di proposte di musica per lo yoga, da utilizzare anche a casa proprio per favorire la concentrazione. Ritmo: la seconda parte della rassegna, invece, è dedicata agli amanti del jazz e del blues e dei loro ritmi nervosi e moderni. Infine, la terza parte, Accordi, è ancora la volta l’unione  a farla da padrona. Quella, in questo caso, tra musica e ballo. Non c’è da annoiarsi, insomma nell’estate milanese.

I nomi in scena
Ad aprire la rassegna estiva che animerà l’Orto Botanico del capoluogo lombardo sarà la delicata tromba di Paolo Fresu. Elegante, sofisticata, poetica, nota a livello internazionale, è stata proprio la musica dell’artista italiano a fare gli onori di casa. In parallelo si è svolta la prima lezione di yoga e meditazione, tenuta da Astangha Yoga di Elena De Martin. Fresu è stato, poi, protagonista anche della sezione Ritmo, con Daniele Di Bonaventura al bandoneon. Il 27 giugno, poi, per i saluti ufficiali al primo mese della rassegna, sarà il turno del chitarrista Marcello Milanese, chiamato ad accompagnare il maestro di Hari Om Yoga Marco Mandrino.

Imperdibile l’appuntamento di luglio
Da non perdere anche l’incontro di inizio luglio, in programma il 6 alle 21:30, con il pianista McCoy Tyner, insieme ai colleghi di tastiera Geri Allen e Craig Taborn, accompagnati da Gerald Cannon (basso) e Francisco Mela (batteria). Spazio anche alle musiche di Tony Allen e Sarah McKenzie. Tutti gli eventi sono gratuiti.

 

Come nasce la rassegna
Area Musica Estate è uno dei nuovi appuntamenti destinato a caratterizzare l’estate milanese. Nasce dall’incontro di due fortunate esperienze: il Festival Il Ritmo delle Città progettato a partire dal 2006 come attività di programmazione musicale nelle Zone della Città di Milano e il progetto Area M, giunto al terzo e conclusivo anno di vita, che ha trasformato Città Studi in un quartiere della musica. L’evento è una sfida messa in campo dagli organizzatori, convinti che Milano rappresenti ancora la città delle opportunità, aperta al nuovo e all’incontro. Più di 25 gli eventi che si alterneranno all’Orto Botanico. L’obiettivo della kermesse è quello di realizzare un nuovo modello di cultura “partecipata” dove lo spettatore sia attivo protagonista dei concerti e nelle iniziative associate ad essa come il benessere e il buon cibo.


Info utili:

Per maggiori informazioni sugli orari dei treni a Milano e su gli alloggi cliccate qui.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!