Roma. Microcredito, siglato protocollo tra AIGA e Ente Nazionale

E’ stato siglato, in Roma, un Protocollo di Intesa tra l’Associazione Giovani Avvocati e l’Ente Nazionale per il Microcredito.

Presenti, nella occasione, presso la sede dell’ENM, rispettivamente: per Aiga, il Presidente Nazionale, Avv. Michele Vaira, ed il Presidente della Sezione Aiga Napoli, Avv. Alfredo Maria Serra; per l’Ente, il Suo Presidente, l’On. Mario Baccini, ed il Vice Segretario, l’On. Erminia Mazzoni.

L’Intesa realizza una importante sinergia con l’ENM, Organismo le cui funzioni sono, prevalentemente, volte alle attività di promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari sostenuti dall’Unione Europea ed a valere sui fondi dell’Unione Europea.

Ed è proprio in questa direzione che muove l’accordo, determinando ed impegnando le Parti allo svolgimento di attività comuni di realizzazione, ricerca, studio, controllo, sperimentazione di misure a sostegno della giovane avvocatura.

Tale supporto – avente ad oggetto programmi, strumenti microfinanziari innovativi e contributi regionali e nazionali – e’ indirizzato sia alla fase dell’ingresso nel mondo del lavoro che allo step successivo di consolidamento, crescita e specializzazione professionale.

L’ENM, pertanto, contribuirà agli obiettivi definiti in seno al Protocollo di intesa, anzitutto, assicurando l’informazione costante ad AIGA su programmi microfinanziari e incentivi destinati all’avvio di autoimpiego e microimpresa, che o g g i prevedono tra i propri beneficiari pagina 2

anche i liberi professionisti; in secondo luogo, ideando, in collaborazione con AIGA, misure e strumenti di microfinanza sperimentali a tutela ed impulso del reddito e della professione forense.

Non solo, in aderenza agli obiettivi da sempre perseguiti da Aiga, in merito alla opportunità di puntare su una formazione sempre più specializzante e qualificante della giovane avvocatura, le Parti hanno, altresì, concordato, nella predetta occasione, di avviare un percorso di cooperazione attraverso la promozione di tirocini e stage presso pubbliche amministrazioni italiane e gl i organismi comunitari nelle materie del welfare e del microcredito.

Sviluppo e diffusione della cultura della microfinanza quale garanzia, per avvocati giovani ed all’avanguardia, della acquisizione di nuovi strumenti e, dunque, di nuove competenze

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!