Napoli. Defibrillatori automatici esterni, Beneduce: “Presentata interrogazione”

Ho presentato una interrogazione al Governatore De Luca, affinché riferisca sullo stato di attuazione del programma unico regionale per la diffusione dei defibrillatori esterni”. Riferisce così la Consigliera Regionale Flora Beneduce componente della Commissione Consiliare Sanità.

Il piano è stato finanziato con un decreto del Ministero della Sanità ed ha previsto per la Regione Campania lo stanziamento di €774.480 per della distribuzione dei defibrillatori semiautomatici esterni sul territorio. Secondo il decreto le Regioni avrebbero dovuto predisporre piani per individuare specifiche priorità di allocazione dei dispositivi, anche sulla base della contestuale attività di formazione e addestramento all’uso degli operatori e dei cittadini, fermo restando che, ai fini dello svolgimento dell’attività istituzionale, devono essere dotati di defibrillatori semiautomatici esterni prioritariamente tutti i mezzi di soccorso di base del sistema di emergenza territoriale e le strutture di emergenza, compresi i mezzi delle associazioni di volontariato o privati che operano nell’ambito del sistema stesso.

In caso di morte cardiaca improvvisa il tempo limite per avere un minimo di speranza di salvare la vittima è di 10 minuti quindi l’unica possibilità è nell’uso il più precoce possibile del Defibrillatore. E’ necessario dunque che il cittadino possa contare sulla conoscenza dell’ubicazione dell’apparecchiatura e sulla presenza di un operatore adeguatamente formato. Se abbiamo un piano per questo mettiamolo in pratica.” Conclude la Consigliera Beneduce.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!