Pompei. “Concerto per Maria” in occasione della chiusura del mese Mariano

Si conclude come ogni anno, maggio il mese dedicato alla Madonna. A due passi dal noto Santuario, nel centro storico della Nuova Pompei che diviene sempre più meta d’importanza turistica e spirituale, risiede il teatro Di Costanzo-Mattiello, in cui il 31 maggio con moderato clamore si è sviluppato il famoso “Concerto per Maria”, un omaggio musicale dedicato in onore della Vergine del Santo Rosario.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1348361058551779.1073742202.477127032341857&type=1&l=53d508f5d7

Un concerto ricco per i suoi valori culturali e morali, voluto dalla promotrice Sofia Bianco presidentessa dell’associazione S.O.F.I.A. Onlus (sostegno operativo famiglie italiane assistite) in collaborazione col Maestro Elsa Evangelista direttore del conservatorio San Pietro a Majella di Napoli il tutto con la delegazione Pontificia per il Santuario di Pompei.

Un mistico di energia, respiro e suggestione è stato eseguito dai rinomati professionisti del Conservatorio San Pietro a Majella con la direzione dell’orchestra diretta dal Maestro Paolo Addesso, docente di strumentazione, compositore e autore di numerosi saggi inerenti la storia della musica. Ha introdotto brani celebri come: Va Pensiero,Alleluia, Ave Maria, e la Virgo Fidelis” in onore e lode, che la Chiesa da e con il quale invoca la Madonna nelle Litanie Lauretane scelta anche dell’Arma dei Carabinieri.

La cerimonia ha avuto inizio in serata, tra i presenti, appassionati di musica, devoti alla Vergine ed esponenti  importanti nell’ambito civile e militare tra cui: il Comandante del Quartiere Generale NATO Col. Vincenzo Lauro; il Console del Nicaragua Avv. Gerry Danesi; il Col. Guercia Geremia Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata; il M.llo Maurizio Borrelli in servizio presso la 19esima Cavalleggeri Guide di Salerno; Fra Filippo Rizzo, direttore dell’Istituto Bartolo Longo; Arcivescovo-Prelato di Pompei il mons. Tommaso Caputo; Don Enrico Gargiulo Segretario Particolare dell’Arcivescovo.

Il Maestro Elsa Evangelista nel 2016 riceve dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Medaglia come, Premio di Rappresentanza per le Manifestazioni celebrative, ed infine la coordinatrice del “Concerto per Maria”, Sofia Bianco afferma: «Le giuste e sane regole di una società civile sono: l’altruismo, l’educazione e l’amore verso il prossimo. La preghiera alimenta l’anima a comprendere il bene, l’associazione S.O.F.I.A. è una goccia, da quasi dieci anni, senza scopo di lucro, dona supporto e aiuti umanitari, anche il mare è fatto di tante, minuscole gocce».

Emanuele Arciprete

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!