Castellammare. Viaggio della “Nave del Cuore”

Ben 91 anni fa, nella città di Pompei, smetteva di esistere l’uomo amato e conosciuto in ogni angolo della terra, si parla di Bartolo Longo l’apostolo del Santo Rosario.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1342096069178278.1073742192.477127032341857&type=1&l=cda4460395

Il Rosario significò non solo la salvezza di Bartolo Longo, ma rappresentò anche la salvezza di poveri bimbifigli di carcerati e orfani, strappati così alla vita di strada, per i quali il Longo fece costruire dei grandi collegi, proprio ai piedi del Santuario, contribuendo alla nascita della Nuova Pompei.

Come già avvenuto l’anno scorso, quest’anno giunta  alla sua seconda edizione del 30 Maggio, si è svolta la manifestazione “La Nave del Cuore”, in sostegno di bambini meno fortunati, coronando un piccolo viaggio percorrendo il litorale tra Castellammare e Sorrento permettendo a tutti gli ospiti del centro di accoglienza di sentirsi veri marinai anche se per un giorno solo. La cerimonia ha avuto inizio nel porto di Castellammare di Stabia, rigogliosa città adagiata nel centro del golfo di Napoli, ai piedi del Monte Faito e confina principalmente coi Monti Lattari e la penisola sorrentina.

Ad avviare la cerimonia svoltasi in ambito portuale, dove il Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, Guglielmo Cassone ha accolto le autorità civili e militari intervenute, tra cui: Arcivescovo-Prelato di Pompei il Mons. Tommaso Caputo; Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia Mons. Francesco Alfano; il sindaco di Castellammare di Stabia Antonio Pannullo; Prefetto di Pompei Dott. Maria Luisa D’alessandro, Presidentessa Sofia Bianco dell’associazione S.O.F.I.A. Onlus (sostegno operativo famiglie italiane assistite); Vice sindaco di Casola Del Sorbo Giuseppe; Colonnello della Guardia di Finanza Geremia Guercia; il vicesindaco di Torre del Greco, Romina Stilo vincitrice del premio “Cuore d’Oro 2017”  per il suo impegno nelle politiche sociali.

Hanno accompagnato a bordo della “Nave del Cuore” i circa 300 ospiti del centro di accoglienza della città mariana approdata nel porto di Sorrento,rendendosi disponibile il sindaco di Sorrento ed altri primi cittadini della penisola sorrentina che hanno collaborato alla riuscita della generosa escursione con cocktail di benvenuto, pizze, gelati e torte ed infine il consueto saluto ed il rientro nel Porto di Castellammare di Stabia.Una manifestazione che di certo ha acceso la curiosità di moltissime persone presenti e l’entusiasmo dei giovani a cui era rivolta la giornata della Nave del Cuore.

Emanuele Arciprete

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100986 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!