SMCV. Protocollo Comitato Don Peppe – carcere: sartoria e agricoltura biologica

E’ stato siglato stamattina, al carcere di Santa Maria Capua Vetere, un protocollo d’intesa fra la Casa circondariale, rappresentata dalla direttrice Carlotta Giaquinto, e il Comitato Don Peppe Diana, rappresentato dal coordinatore Valerio Taglione.

Promuovere iniziative culturali, educative e ricreative, nonchè favorire percorsi di economia sociale al fine di favorire il reinserimento nella società delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà: questi gli obiettivi posti alla base del protocollo che segna l’inizio di un cammino congiunto fra la direzione carceraria e il Comitato Don Diana.

Il Comitato Don Diana metterà a disposizione il proprio know how, attingendo alle competenze e all’esperienza delle associazioni e delle cooperative sociali ad esso aderenti, sostenendo così la direzione in progetti che prevedano agricoltura biologica sui terreni interni all’area carceraria, la nascita di una sartoria sociale e di una cioccolateria, l’attuazione del programma ambientale “Verso rifiuti zero”.

Il Comitato Don Diana favorirà inoltre esperienze di “apprendimento in situazione” presso i beni confiscati alla camorra. Il protocollo siglato oggi rappresenta l’inizio di una sinergia finalizzata a costruire un cammino di rinascita sociale che parta dal carcere per continuare all’esterno.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!