Volla. Successo per il progetto ‘cittadinanza attiva’ promossa dall’ITC San Giovanni Bosco

Giovedi 18 maggio alle ore 10.00 presso l’Istituto Comprensivo di Volla (Na) “San Giovanni Bosco”, nel plesso di Via Napoli, si è tenuto l’evento – mostra realizzato da tutti gli alunni dell’istituto, come fine ultimo della Quinta Edizione del progetto e concorso nazionale sull’Articolo 9 della Costituzione: “CITTADINI PARTECIPI DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNICA”.

La finalità del progetto è stata promuovere negli alunni i principi fondamentali della cittadinanza attiva, consapevoli dell’importanza che ha nella società futura, l’ambito della ricerca tecnica e scientifica, così come indicato dallo stesso principio costituzionale. I docenti delle diverse aree disciplinari, attraverso modalità interlaboratoriali, hanno favorito la partecipazione attiva di tutti gli alunni in relazione ai cambiamenti scientifici e tecnologici, hanno sviluppato la creatività e il pensiero critico, sia attraverso le emozioni che l’utilizzo delle tecniche multimediali; hanno promosso negli alunni il senso di responsabilità e l’attenzione per i rapporti tra scienza ed etica, tra scienza e tecnologia.

Ogni classe ha scelto di approfondire un argomento e successivamente ha realizazato dei lavori unici ed autentici. Tra i tanti, una piramide sulla quale hanno evidenziato gli ecosistemi terrestri e marini, una piramide sulla quale hanno creato delle farfalle, in seguito allo studio approfondito della nascita della farfalla; plastici autentici su cui hanno realizzato ambienti puliti e ambienti inquinati, etc.

L’evento è durato tutta la giornata ed è stato possibile grazie all’intervento della dirigente scolastica, la dott.ssa Paolina Esposito; il dott. Giovanni Russo, l’Associazione Libera, il responsabile di Legambiente Settore Scuola, Dott.ssa Valentina Onesti; l’associazione Noi Genitori di tutti, la dott.ssa Iolanda Ippolito, criminologa investigativa.

L’incontro è stato allietato dall’orchestra dell’IC “San Giovanni Bosco”, dagli alunni delle classi quarte scuola primaria, del plesso di via Napoli, e dagli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di II grado.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!