Casalnuovo. Il Torneo della Legalità in memoria di Filippo Raciti

Si sono riuniti presso il campo sportivo comunale Domenico Iorio di  Casalnuovo, i principali esperti al mondo della difesa, dello sport, della legalità per discutere e premiare in questo celebre e amatissimo evento, nel nome della memoria di  Filippo Raciti, nel nome della non violenza, nel nome della lotta alla criminalità, quella parte del popolo che ha sempre creduto nella libertà della propria terra e per chi lavora al servizio degli altri col massimo rispetto per esse e per il proprio lavoro.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1328261193895099.1073742182.477127032341857&type=1&l=df363202e8

Marisa Grasso, vedova dell’ispettore capo della Polizia di Stato, ucciso durante gli incidenti scatenati da una frangia di ultras, commossa per la presenza di migliaia di persone e centinaia di alunni delle scuole, ha aperto la premiazione dedicando un caloroso ringraziamento a tutte le forze dell’ordine che con coraggio non mollano e continuano a lottare in un paese ancora molto frenetico ed un ringraziamento a tutti i presenti che continuano a sostenere le memorie e operano per il bene comune.

Al torneo della legalità organizzato dalla FAI (Federazione Antiracket e Antiusura Italiana), in collaborazione con Libera contro le mafie e in sostegno della SSC Napoli erano presenti:

Il sindaco di Casalnuovo Avv. Massimo Pelliccia

il presidente onorario della Fai Tano Grasso,

il presidente campano Fai Rosario D’Angelo,

l’assessore allo Sport Biagio Antignani

il questore di Napoli Antonio De Iesu,

il vicepresidente della società sportiva calcio Napoli Edoardo De Laurentiis,

il primo dirigente delegato del commissario straordinario di governo delle iniziative Antiracket Maurizio Casamanna,

il vice Prefetto Giovanna Cerna,

il poliziotto ferito a Fuorigrotta Nicola Barbato,

il dirigente dell’istituto penitenziario di Secondigliano Antimo Cicala,

il generale della Guardia di Finanza Luigi D’Alfonso,

il dirigente della polizia di Stato Antonio Cristiano,

il capitano della compagnia di Castello di Cisterna Tommaso Angelone,

La Presidentessa Sofia Bianco dell’Associazione S.O.F.I.A. Onlus (Sostegno Operativo Famiglie Italiane Assistite) e Francesco Clemente di “Libera contro le mafie”.

Ciascuno hanno calorosamente espresso i loro pensieri, spiegando l’educazione alla legalità, l’importanza dello sport, della solidarietà, dell’unione, con la speranza e l’impegno di tutti di far venire fuori dal pallone solo la grinta e vivere in un mondo migliore.

Una manifestazione sportiva che ha riscosso successo già lo scorso anno con molteplici artisti e sportivi. Quest’anno conclusa con la premiazione delle squadre partecipanti e delle Fiamme Oro della Polizia Di Stato, il pluricampione Ciro Massa primo classificato ai Campionati Italiani Assoluti dal 2004 al 2011, allenatore delle Fiamme Oro e tecnico della Nazionale Italiana di Karate e infine Gianluca Iovine nei 65 kg, ha conquistato la medaglia d’argento.

Emanuele Arciprete

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!