Richiamo elettroacustico, blitz antibracconaggio ENPA – Italcaccia nel napoletano

Operazione iniziata a notte fonda nelle campagne di Acerra e Marigliano, dopo segnalazione anonime pervenute negli uffici degli operanti. La Task Force composta dai due nuclei antibracconaggio è entrata in azione ponendo fine ad attività illegali contro il mondo venatorio.

Portatisi sul posto segnalato, si udiva immediatamente il suono inconfondibile del richiamo elettroacustico che emetteva il canto delle Quaglie (Coturnix coturnix) specie non cacciabile in questo periodo in quanto oltre alla chiusura generale della caccia è anche fauna in piena attività di riproduzione. Immediatamente le guardie provvedevano ad ispezionare il luogo per capire se ci fossero reti o altro materiale per uccellagione ma con esito negativo. A questo punto l’apparecchiatura veniva subito rimossa dal luogo informando le Autorità Competenti.

Stessa scena ripetuta nel territorio di Marigliano, giunti sul posto non appena percepito il punto preciso con una sofisticata apparecchiatura elettronica e dopo aver percorso un tratto a piedi, tra rovi e sterpaglie, veniva ritrovato l’ennesimo richiamo, il tutto era sotto una pianta all’interno di un secchio di plastica , formato da una batteria per l’ alimentazione dell’impianto, un timer regolato con orario, anche questo emetteva il canto delle quaglie. Dopo aver provveduto alla disattivazione ed ispezionato il luogo limitrofe si procedeva alla rimozione ed alla denuncia contro ignoti, sequestrando il tutto mettendolo a disposizione dell’autorità competenti.

Purtroppo si fà presente che trovandoci in periodo di chiusura generale della caccia, e momento ideale per la migrazione per alcuni volativi, questo fenomeno porta i bracconieri ad abbattere e/o catturare quantità incontrollabile di fauna, senza mettere in conto che in questo periodo si facciano più danni di quello che si immagina, tenendo conto che con la cattura o abbattimento di un solo capo di rischia di eliminare almeno 15. L’ENPA fà presente che in questo periodo innalzerà il livello dei controlli antibracconaggio sul territorio cercando di eliminare del tutto questi illeciti penali che mettono al repentaglio l’estinzione di specie di uccelli che anno dopo anno vedono i loro numeri calare drasticamente.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101005 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!