Castel Volturno. Recuperata una tartaruga marina ad Ischitella

“Oggi recuperata una splendida tartaruga marina viva (finalmente) ad Ischitella – Castel Volturno (Caserta). Grazie a tutti: i ragazzi del kitesurf di Napoli che l’hanno avvistata in mare impigliata in una rete, i titolari del lido Don Pablo che hanno avuto la sensibilità di avvisare le Guardie Giurate Zoofile volontarie dell’ENPA (Ente nazionale protezione animali) e del WWF (Fondo mondiale per la Natura). Si ringrazia anche l’Ufficio Locale Marittimo – Guardia Costiera – di Castel Volturno, per il celerissimo supporto offerto”. E’ il commento del gruppo WWF Caserta che questa mattina hanno salvato la tartaruga.
“La tartaruga era impigliata in una rete e da lì a poco sarebbe morta affogata (perché ricordiamo che le tartarughe marine sono polmonate ed hanno bisogno di risalire in superficie per respirare e poi continuare le proprie lunghe apnee), se non fosse stata avvistata dai ragazzi che stavano facendo lo sport del kitesurf.  Quindi da lì in poi è scattata la ‘catena di salvataggio'”.
“Purtroppo – continua il WWF – sono diverse decine le tartarughe che i volontari dell’ENPA e del WWF hanno trovato morte sul litorale domizio dall’inizio di quest’anno. In particolare le reti dei pescatori stanno causando un disastro a questa specie ed a tutto l’ecosistema marino.  Questa fortunata è stata trasportata alla stazione zoologica Anton Dohrn, di Napoli, centro tartarughe marine – Portici, ma tante altre restano vittime delle reti. Basterebbe fare una piccola modifica a queste reti per consentire alle tartarughe e cetacei (delfini, torsioni, ecc.) di nessun valore commerciale ma di enorme valore naturalistico di poter uscire e liberarsi.  Piccoli accorgimenti che potrebbero davvero salvare tutto il nostro mare che è ricchissimo di biodiversità ed è un ecosistema preziosissimo e fondamentale per la nostra Vita.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!