Boxe. Moncelli è il nuovo Campione Internazionale WBC Superwelter

La grande giornata di pugilato del PalaSport di Via Vertumno in Roma, iniziata con una riunione AOB della Colombo Boxe e proseguita con la sfida WSB 2017 Quarti di andata tra l’Italia Thunder e i Colombia Heroicos (3-2 per i nostri colori, ndr), si chiude con l’attesissima sfida per il titolo WBC Internazionale Superwelter che vede contrapposti il pugliese Felice Moncelli (16-4-1) e il toscano Adriano Nicchi (24-5-2). Cintura che, alla fine di un match molto equilibrato prende la strada di Corato (BA) città natale del nuovo Campione WBC Int. Felice Moncelli. Ottima cornice di pubblico, presente anche il Presidente FPI Vittorio Lai che con il VicePresidente Enrico Apa sale sul ring al momento dell’Inno Italiano, per un incontro dagli elevatissimi contenuti agonistici e tecnici. Da una parte c’è la freschezza, l’esuberanza e la forza di Moncelli, mentre dall’altra l’esperienza e a sagacia tecnico-tattica di Nicchi. Viste le premesse il match non può che essere di grandissimo livello qualitativo sotto tutti i punti di vista. I Boxer (e cui gesta vengono riprese e trasmesse in diretta da  SportItalia a partire dalle ore 22 e in livestreaming su PMGSport.it, repubblica.it e Youtube FPIOfficialChannel (CANALE UFFICIALE FPI.) danno vita a un incontro che manda in visibilio tutti gli spettatori sia all’interno del palazzetto che a casa.

Primi tre Round molto tattici con un Moncelli che cerca di accorciare la distanza, ma con un Nicchi bravo nel non permetterglielo e abile nello schivare i colpi del pugliese. Dal quarto in poi quest’ultimo riesce a prendere meglio le misure, mettendo a segno varie sequenze di colpi nei frequenti corpo a corpo con l’avversario meno pronto a evitare gli attacchi del boxer di Coach D’Alessandri. Tra la settima e la nona la disfida vive di un equilibrio nel quale nessuno dei due pugili riesce a prendere il sopravvento sull’altro. La Decima pare segnare uno spartiacque perchè Moncelli, grazie a una serie di azioni ben portate, mette in difficoltà il pur valido Nicchi.

Ultima ripresa che si apre con un bellissimo e sportivissimo abbraccio tra i due contendenti, che non hanno mai nascosto la loro reciproca stima. Round conclusivo in cui i due danno tutto per riuscire a convicere i giudici a dar loro la vittoria, Impresa che riesce a Moncelli premiato, con decisione a maggioranza (115-113; 114-114; 116-113), grazie soprattutto alla decima ripresa nella quale ha avuto nettamente la meglio. Nicchi esce sconfitto, non demeritando affatto e dimostrando comunque di essere un grandissimo Boxer. Onore delle armi tributatogli dal pubblico presente, che omaggia con un grandissimo applauso il nuovo Campione Internazionale WBC Superwelter, Felice Moncelli.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!