Capua. ‘Con lo spazio a portata di mano’, Conpasuni visita il Cira: buona la prima

Si è tenuta l’8 Maggio 2017 la prima delle due visite guidate al Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale di Capua promosse dalla Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura della Diocesi di Aversa. Il ciclo di visite è stato intitolato “Lo spazio a portata di mano” per sottolineare la vicinanza tra le due sedi, di Capua e di Aversa, e far conoscere agli studenti le opportunità di ricerca e lavoro che si possono trovare in regione Campania.

Partiti da Aversa, dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” che ha patrocinato l’iniziativa, gli studenti di ingegneria aerospaziale e meccanica sono stati accompagnati dal vescovo di Aversa S.E. Mons. Angelo Spinillo e dal presidente del CCSA di Ingegneria aerospaziale e meccanica prof. Antonio Viviani.

Giunti al C.I.R.A. sono stati ricevuti dal Direttore Generale ing. Pierluigi Pirrelli che ha salutato gli ospiti ed ha parlato loro dell’importanza di fare ricerca aerospaziale per l’Italia e delle opportunità, in alcuni settori uniche al mondo, che il C.I.R.A. può offrire agli studenti ed al Paese in termini di ricerca e innovazione nel campo tecnologico, esperienze e competenze nello scenario internazionale dei sistemi avionici e di concrete opportunità di studio e di lavoro presso la struttura. Particolare enfasi è stata data dal Direttore alla vocazione dei giovani allo studio ed al proseguire il percorso di formazione anche dopo la laurea per poter mantenere alto il livello della ricerca in Italia.

La visita è continuata con l’ing. Giuseppe Pezzella che ha mostrato agli studenti il lavoro di ricerca del C.I.R.A. insieme all’ing. Marco De Mizio, l’ing. Francesco Tufano ed il sig. Carmine De Rosa, che ha aiutato CONPASUNI nella preparazione delle visite. Tutti hanno dato agli studenti in visita il messaggio-augurio di proseguire negli studi e magari continuare un giorno la propria esperienza lavorativa presso il C.I.R.A. stesso. Al temine della giornata il vescovo Spinillo ha ringraziato il prof. Antonio Viviani ed ha salutato gli studenti del DIII lasciandoli con l’augurio di una concreta partecipazione alla vita sottolineando le opportunità che lo studio può offrire alla crescita personale in ogni ambito del sapere.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!