Capua. Raccolta rifiuti, presunte nuove assunzioni: la denuncia della Flaica CUB

La vertenza iniziata per i mancati pagamenti degli stipendi si arricchisce di un ulteriore episodio che conferma quanto ampiamente denunciato dalla FLAICA CUB Caserta nell’anno scorso.

Infatti, stante alle segnalazioni riferiteci dagli operatori ecologici del cantiere r.s.u. del Comune di Capua, in data odierna sono stati affissi in bacheca dei turni di lavoro all’interno dei quali sono comparsi altri due nuovi operai, provenienti da altri territori, oltre agli 11 operai reintegrati in seguito al ricorso ex 700 c.c. accolto dal Giudice del Tribunale del Lavoro di Benevento, mentre il terzo operaio, anche questo proveniente da altro luogo, con mansioni di autista, verrebbe impiegato dall’azienda quotidianamente per lo scarico degli autocompattatori, altra disposizione incomprensibile dal momento che sul cantiere di Capua ci sono ben 8 operatori con mansioni di autista.

Quindi, facendo un rapido conto, il cantiere r.s.u. del Comune di Capua allo stato attuale risulterebbe composto complessivamente da n. 54 unità, poiché i tre operai, presumibilmente assunti di recente, al superamento dei 240 gg. acquisirebbero il diritto al cantiere per sempre. Un atto illegittimo ed unilaterale che anche in questo caso gode del silenzio dei sindacati maggioritari, per cui, le paventate ipotesi di accordi sommersi assume sempre più un inquietante e triste riscontro. Un “do ut des” (Io do perché tu mi dia) che rischia seriamente di generare nuove assunzioni che difficilmente sarebbero sostenute economicamente producendo un inevitabile reazione a catena.

La FLAICA CUB, esclusa dalle trattative sindacali, dalle riunioni convocate dal Comune, addirittura dall’organizzazione del piano ferie, ha presentato un’apposita segnalazione al RUP di Grazzanise ed al Comune di Capua, diffidando la società Ecologia Falzarano a reiterare tale disposizione. La predetta comunicazione è stata inviata per conoscenza anche al Prefetto di Caserta, al Commissariato di Polizia di S. Maria C.V., al Comando dei Carabinieri di Capua, alla Guardia di Finanza Compagnia di Capua ed al Comando dei Vigili Urbani di Capua.

Siamo un’Organizzazione Sindacale seria e rifiutiamo il compromesso, per questo pretendiamo decisi trasparenza e lealtà, siamo a difesa degli operai onesti, dei politici leali e rivendichiamo ancora una volta il rispetto della legge e delle regole.
Infine la FLAICA CUB vuole esprimere un pensiero rivolto a tutti i disoccupati del Comune di Capua: “Non permetteremo mai nuove assunzioni sul nostro territorio”.


Oggetto: III° Diffida per utilizzo personale estraneo/Presunte nuove assunzioni.
La FLAICA CUB CASERTA, in seguito alla segnalazione pervenuta dai dipendenti del cantiere r.s.u. di Capua, denuncia la presenza di due operai, estranei alla originaria pianta organica del medesimo cantiere, i quali, presumibilmente assunti di recente, verrebbero addirittura inclusi nei turni di lavoro, compilati e siglati quotidianamente dai responsabili, ed inviati al Settore Ambiente e Patrimonio del Comune di Capua ed al Comando della Polizia Municipale di Capua.

Inoltre viene segnalata alla scrivente l’impiego quotidiano di un ulteriore dipendente, con mansioni di autista, per lo scarico degli autocompattatori, informazione facilmente riscontrabile dai F.I.R. in Vs. possesso, presenza che riteniamo superflua se si considera che sul cantiere di Capua sono presenti ben 8 operatori con mansione di autista, tra i quali ne risulta uno che inspiegabilmente sembra abbia beneficiato con l’attuale azienda del predetto inquadramento, episodio tempestivamente segnalato dalla scrivente con nota N° 0267/U/CE2/16 del 18.07.16, sia all’Ente che alla I.T.L. di Caserta, senza, però, ricevere alcun riscontro.

A tal proposito, tenuto conto che di recente l’azienda ha riassunto n.11 dipendenti, reintegrati in seguito ai ricorsi ex art. 700 c.c. accolti dal Giudice del Tribunale del Lavoro di S. Maria C.V., incrementando l’organico complessivo a 51 unità operanti sul cantiere r.s.u. di Capua, la scrivente O.S. diffida la Società Ecologia Falzarano S.R.L. nel reiterare tale disposizione, nel contempo, chiede al Responsabile Unico del Procedimento di Gara, al Sindaco del Comune Capofila ed al Sindaco del Comune di Capua un tempestivo e concreto intervento finalizzato alla verifica di quanto sopra segnalato, allo scopo di interrompere la possibile certificazione della presenza di n.3 unità favorendo la cantierizzazione degli stessi che, per effetto delle normative vigenti, superati i 240 gg. di permanenza sul cantiere, maturano per diritto l’assorbimento.
La scrivente O.S., sulla scorta di quanto sopra descritto, preavvisa che, trascorso inutilmente il termine di 3gg. dal ricevimento della presente, invierà un’apposita richiesta di intervento alle autorità territoriali preposte (ANAC, Corte dei Conti, Regione Campania, ecc.) al fine di verificare presunte violazioni di legge che configurerebbero una responsabilità per danno erariale annoverata dalla giurisprudenza della Corte dei Conti.

Distinti saluti.

Flaica CUB

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!