“FOTOGRAFIA”. Richard Avedon – Dovima with Elephants (1955 Art Print)

La foto che vi propongo oggi è opera di uno di quelli bravi, ma bravi davvero. Un appassionato di fotografia, anche di primo pelo, dovrebbe quantomeno conoscere il signore in questione ma, in realtà, dubito che sia nel bagaglio culturale anche di tanti che la fotografia la considerano un mestiere. Ma tant’è…
Avedon è un altro di quelli che nella vita faceva tutt’altre cose, tipo filosofia, quindi pensatore impegnato, quindi, probabilmente, era disoccupato e decise pertanto di seguire la sua passione. Ovviamente da autodidatta. Non ho mai capito in realtà il senso della condizione di autodidatta perché non riesco a comprendere come qualcuno possa imparare da solo senza alcun riferimento e nessuna guida ma, a leggere le varie biografie, pare che lui ci sia riuscito. E talmente bene che ha letteralmente rivoluzionato il concetto (ad esempio) di fotografia di moda o fashion! Come? Cacciando praticamente a calci le varie modelle fuori dagli studi fotografici e portandole per strada o dovunque, a suo avviso, si potesse creare o ricreare un set accattivante. La forza e l’eleganza, tanto per rimanere in tema, della foto allegata è, indubbiamente senza precedenti. Come senza precedenti è l’idea di “infilare” una modella tra un mucchio di elefanti. Il risultato è assolutamente stupefacente e segna, in maniera prorompente, la nascita di un nuovo concetto di fotografia di moda. 
Se dovesse venirvi la curiosità di navigare sul suo sito troverete, inoltre, un numero impressionante di ritratti. Ritratti a tutti ma soprattutto ritratti spietati. Niente di patinato. Tutto duro e crudo. E noterete, sfogliando le sue fotografie, che sono davvero in pochi quelli che si sono sottratti al suo cinico obiettivo. Casomai non aveste di meglio da fare, il suo sito è qui: http://www.avedonfoundation.org/
A presto.
A Dio piacendo…

Salvatore Altobelli
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!