Orta Di Atella. Un film sulla vita del pizzaiolo Salvatore Lionello

L’ex sindaco di Roma nonchè ex segretario del PD Walter Veltroni, in queste settimane sta girando un docu-film per raccontare delle storie di vita vissuta di alcune realtà italiane. In questi giorni ad Orta di Atella, stanno girando alcune sequenze della storia del campione mondiale della pizza Salvatore Lionello. Il film dal titolo “Indizi di felicità” racconta storie di felicità in Italia ed ha iniziato il tour dalla storia del pizzaiolo.

Salvatore Lionello aveva abbandonato all’età di 22 il mestiere di pizzaiolo perché non gli piaceva per niente. Successivamente a causa di un brutto male che colpì suo padre, fu costretto a riprendere il lavoro di quest’arte bianca per poterlo sostituire e per far felice la persona più importante della sua vita e non vedendo l’enorme successo. Lionello crede proprio che lo stia seguendo da lassù e che lo stia dando una grande mano.

“Oggi è arrivato un’altra grande soddisfazione; raccontare la mia vita ma soprattutto i miei sacrifici e le mie sofferenze e raggiungere la FELICITÀ grazie a dei sogni che ha sempre creduto mio padre verso di me nonostante odiavo questo lavoro a tal punto che me ne andai a lavorare nell’edilizia.Oggi sono felice e posso dire solo GRAZIE PAPÀ. Ora bisogna solo incrociare le dita per entrare a far parte del film” afferma Lionello. Nell’ultima sessione del 2016, la commissione per la cinematografia del Ministero dei Beni Culturali ha deliberato l’assegnazione della terza tranche di finanziamenti pubblici ai progetti riconosciuti di interesse culturale. Sono stati assegnati complessivamente 6,2 milioni di euro a 35 film: 4 milioni di euro a 18 film per i progetti filmici di autori affermati, 800mila euro a 9 opere prime e seconde, 1,4 milioni di euro a 8 film di autori under 35.

“Indizi di felicità” di Walter Veltroni, approfondisce il tema della felicità, l’argomento viene affrontato utilizzando uno stile narrativo originale e inedito e riportando il percorso scolastico di un gruppo di giovani studenti. Il progetto di Veltroni è quello di raccogliere piccoli sprazzi di storie a lieto fine in zone e luoghi noti per tutt’altro, con lo spirito di riscoprire un po’ di luce che l’ex sindaco sta girando nel Parco Verde, raccogliendo le testimonianze di chi ce l’ha fatta ad emergere nonostante la droga,la delinquenza e la criminalità. Infatti, fra le testimonianze raccolte dalle telecamere c’è anche quella di un boss che, adesso, lotta in nome della giustizia per garantire un futuro ai bambini sfruttati del quartiere. Questi “Indizi di felicità” verranno raccolti in varie tappe in giro per tutta l’Italia. Il documentario è in lavorazione,ed è un viaggio per l’Italia per affrontare il tema della felicità. Protagonisti saranno in particolare gli studenti della prima media della Scuola Mazzini di Roma che cercheranno di raccontare cosa sia per i bambini la felicità.

Christian de Angelis

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101016 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!