Orta di Atella. La ‘Stanzione’ alle giornate del FAI: intervista alla preside Del Prete

La Scuola Secondaria di I grado “M. Stanzione” di Orta di Atella parteciperà alla due giorni delle Giornate FAI di primavera che si terranno il 25 e 26 marzo 2017.

L’intervista alla Prof.ssa Arcangela Del Prete, Dirigente Scolastica della scuola “M. Stanzione”.

Il F.A.I. arriva ad Orta di Atella: cosa rappresentano queste due giornate per il nostro territorio?

La “M. Stanzione” è lieta di partecipare alle Giornate di Primavera del F.A.I., il Fondo Ambiente Italiano che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano. Aprire dei siti al pubblico, rendendo gli studenti e l’intera comunità protagonisti, significa permettere a ciascuno di riappropriarsi delle proprie radici.

Si tratta, indubbiamente, di un’occasione importantissima per il nostro territorio, che di solito è alla ribalta per situazioni poco felici: questa volta si accendono i riflettori sulla bellezza di chiostri, chiese, palazzi, che potranno essere visitati ed ammirati in tutto il loro fascino.

Una riscoperta di quanto il territorio custodisce…

Non dobbiamo dimenticare che la ricchezza del nostro territorio è qualcosa che ha da sempre caratterizzato la nostra storia: Orta si trova in una conca di cultura e di arte, basti pensare che qui è conservata la selva in cui Virgilio compose alcune bucoliche. E poi non vanno dimenticate le Maschere Atellane, le Fabulae, le meravigliose opere del pittore caravaggesco Massimo Stanzione!

Cosa significa per la sua Scuola partecipare all’iniziativa?

Sicuramente riscoprire le origini, piantando le radici di un albero che raccoglierà sotto la sua chioma i cittadini ortesi di oggi e di domani. Per fare ciò la Scuola si trasformerà, sabato 25 e domenica 26, in un’officina all’aperto, che ha formato “Apprendisti Ciceroni”, cantanti, attori, sbandieratori e ballerini che accompagneranno i visitatori nel corso delle due giornate di storia e cultura.

Un’iniziativa da non perdere, dunque.

Assolutamente. Saremo lieti di accogliere i visitatori italiani e stranieri che verranno a visitarci. Un appuntamento imperdibile.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!