SMCV. Mobilità ciclabile, la richiesta M5S: fondi destinati ai Comuni

Il gruppo Sammaritano del Movimento 5 Stelle ha presentato lo scorso 9 marzo una richiesta all’amministrazione comunale e in discussione al prossimo Consiglio, una proposta al fine di richiedere le risorse statali assegnate a Regione Campania per la mobilità ciclabile.

Quella della mobilità sostenibile è una delle nostre stelle, per questo teniamo particolarmente a questa iniziativa e ci impegneremo a sollecitare il comune di Santa Maria Capua Vetere perché questa importante occasione non venga sprecata. Non c’è tempo da perdere. I comuni hanno solo 5 mesi di tempo per presentare i loro progetti ed usufruire dei fondi statali, evitando che le risorse tornino a Roma senza essere utilizzate.

La proposta trova fondamento nell’avviso pubblico pubblicato con decreto ministeriale 481/2016 che stabilisce la ripartizione dei 12,34 milioni di euro destinati al cofinanziamento di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali nelle aree urbane e delle ciclovie turistiche. Il totale delle risorse è stato ripartito tra le Regioni in base all’incidentalità e l’importo assegnato alla Regione Campania è pari a euro 601.164,41.

Il comune di Santa Maria Capua Vetere per accedere e quindi vedersi assegnato il finanziamento dovrà fare una proposta concreta manifestando l’effettiva esigenza di riduzione dei rischi, evidenziata dall’analisi di incidentalità

Questo è quello che abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale:

− se hanno effettuato un monitoraggio dello stato delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali e ciclopedonali che necessitano di interventi di riqualifica e messa in sicurezza;

− se intendano attivarsi con un progetto comunale relativo ad interventi di realizzazione/riqualificazione/messa in sicurezza di piste ciclabili, pedonali o ciclopedonali o di attraversamenti pedonali semaforizzati, attraversamenti con isole salvagente, attraversamenti pedonali mediante passerelle, sovrappassi, sottopassi;

− se intendano attivarsi per prendere contatti con l’Assessore Regionale ai Trasporti per chiedere sin da subito come la Regione intenderà gestire le risorse statali assegnati affinché il Comune di Santa Maria Capua Vetere possa provvedere agli interventi succitati.

Il Movimento 5 Stelle resta fiducioso che questa amministrazione prenda in considerazione questa grande opportunità per i cittadini Sammaritani.

Dott.ssa Teresa De Bernardo – Dott. Giovanni Rossi
Consiglieri comunali M5S SMCV

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!