Cesa. Incontri presso le scuole per sensibilizzare i bambini alla raccolta differenziata

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con la società DHI, che svolge il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio, ha organizzato nei giorni scorsi degli appuntamenti nelle scuole cittadine per sensibilizzare i più piccoli al tema della raccolta differenziata.

Gli incontri hanno riguardato l’intera platea scolastica, con interventi nella scuola elementare “Rodari”, media “Bagno” e materna “Angeli di San Giuliano”. La campagna di sensibilizzazione ha avuto come protagonisti “Una Strega, un folletto e la Buccia di una banana con Tonino lo spazzino” nelle scuole di Cesa per il rispetto dell’ambiente.

È stata, dunque, utilizzato il metodo del gioco e del teatro per diffondere la cultura del rispetto ambientale tra i banchi di scuola. Il progetto mira a proporre ai bambini uno stile di vita nuovo, che consenta di superare consumi eccessivi e gli sprechi collegati, radicando nelle giovani generazioni la consapevolezza che l’ambiente in cui viviamo è un bene fondamentale che va tutelato a tutti i costi.

L’iniziativa fa leva sui tratti caratteristici del comportamento dei bambini: la curiosità, il gusto della scoperta, la naturale creatività. Ecco allora che Strega Monnezzona, Follettina Plasticartina e Buccia, tre buffi esploratori, hanno accompagnato i partecipanti in un percorso fantastico, alla scoperta di un “tesoro”. In ogni tappa della “caccia”, i giochi e i racconti sono stati il mezzo per spiegare la ricchezza del mondo della carta, della plastica e degli altri materiali riciclabili. I ragazzi delle scuole secondarie sono stati allietati anche dallo spettacolo di Mago Francesco, che ha insegnato, attraverso i giochi di prestigio, come effettuare una seria ma divertente raccolta differenziata dei rifiuti. L’iniziativa ha riscosso grande attenzione tra i piccoli studenti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 62014 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: