(VIDEO) Napoli. Sequestrate 33 tonnellate di rifiuti pericolosi derivanti da scarti industriali

Nel quadro della costante attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione degli illeciti di natura ambientale, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno sequestrato, nel Comune di Napoli – Ponticelli, un’area di 2.800 mq e 33 tonnellate di rifiuti pericolosi derivanti da scarti industriali di lavorazione ed attrezzature varie impiegate per l’illecito traffico. In particolare, i militari della dipendente compagnia di Portici, nel corso di un’attività info-investigativa scaturita dallo sviluppo di elementi raccolti nello specifico settore, hanno individuato due distinte attività industriali che si occupano di recupero e di rigenerazione di rifiuti pericolosi e non.

Nel corso del primo intervento è emerso che il gestore dell’attività, contravvenendo alle previste autorizzazioni per lo stoccaggio di un numero prefissato di fusti metallici contenenti residui di rifiuti pericolosi – quali olii, solventi e distillati di petroli -, è stato trovato in possesso di un numero di fusti eccedenti di oltre il doppio quelli autorizzati. Inoltre, veniva accertata l’illecita miscelazione di diverse tipologie di rifiuti tossici, all’interno di un unico contenitore. Al termine del servizio venivano posti sotto sequestro i fusti metallici rinvenuti all’interno dell’attività.

Nel secondo intervento, il gestore dell’impresa controllata, regolarmente autorizzato alla rigenerazione dei soli rifiuti non pericolosi, veniva trovato a stoccare e recuperare fusti metallici con all’interno residui di sostanze tossiche, per un totale di 26 tonnellate, pari a 1.600 fusti. In questo caso, si è proceduto anche al sequestro dell’intera area industriale e delle attrezzature rinvenute, quali cabina di verniciatura, rullatrici, vasche di lavaggio, asciugatrici e pressa idraulica. Entrambi i responsabili sono stati denunciati all’A.G. competente per attività di gestione di rifiuti non autorizzata, aggravata dalla presenza di rifiuti pericolosi. Il servizio odierno rientra nell’ambito dell’attività info-investigativa svolta dalle Fiamme Gialle sul territorio a seguito dell’azione di contrasto degli illeciti in materia ambientale ed a causa del gravissimo impatto che questi hanno sull’intera collettività.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!