Caivano. Discariche abusive con eternit: blitz dell’ENPA

Continua il lavoro instancabile delle guardie zoofile dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) del Nucleo di Napoli che da anni lavora sul territorio per reprimere non solo i reati sugli animali ma anche quelli di natura ambientale.

Questa volta la pattuglia di Napoli si è trovata a perlustrare la zona di Caivano (Na) dove, in tre siti diversi, hanno rinvenuto grossi cumuli di rifiuti sversati in modo incontrollato contenenti, tra i tanti, materiali di risulta dell’edilizia, scarti di ristoranti ma soprattutto Eternit. Le segnalazioni dei rifiuti incontrollati sono state effettuate anche alla SMA Campania nell’attesa che il problema venga risolto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sono anni che le guardie zoofile si occupano di segnalare alle autorità competenti le situazioni di sversamento illegale di rifiuti: rifiuti misti, spesso ricchi di eternit, sono depositati in corrispondenza di campi coltivati oppure in zone nelle quali pascolano gli animali, andando ad inquinare fortemente le colture e le falde acquifere, mettendo continuamente a rischio la salute umana e quella degli animali.

Ancora oggi, in quella che è ormai nota tristemente come “Terra dei fuochi”, si continuano a sversare materiali inquinanti in modo incontrollato pur conoscendo gli altissimi danni provocati alle persone, agli animali e all’ambiente intero. Intanto, le guardie zoofile continueranno la loro attività di controllo e sensibilizzazione nella speranza che questo fenomeno sia sempre meno presente sul territorio campano.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!