Italicum: Consulta boccia ballottaggio, resta premio

No al ballottaggio, resta il premio di maggioranza, stop anche ai capolista bloccati. E’ questa la decisione della Consulta sull’Italicum. (I PUNTI IN ESAME). Una decisione che porta a una legge immediatamente applicabile.

Ecco i punti sui quali si è pronunciata la Consulta:

Stop al ballottaggio, ok a premio di maggioranza – La corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il ballottaggio previsto dall’Italicum, la legge elettorale in vigore dal luglio 2016 ‘impugnata’ da un pool di legali in qualità di cittadini elettori. E’ stato invece giudicato legittimo il premio di maggioranza che la legge attribuisce al partito che supera il 40% dei voti.

No ai capolista bloccati – La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la disposizione dell’Italicum che consentiva al capolista eletto in più collegi di scegliere a sua discrezione il proprio collegio d’elezione.

I rilievi su questi aspetti erano contenuti in cinque ordinanze giunte dai tribunali di Messina, Torino, Perugia, Genova e Trieste.

COME FUNZIONA L’ITALICUM

Legge immediatamente applicabile –  “All’esito della sentenza, la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione”. E’ quanto emerge dalla decisione della Consulta sull’Italicum.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!