ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO NELL’AREA VERGINI-SANITÀ a NAPOLI. PRESENTAZIONE CAMPAGNA DI CROWFUNDING

 

Il 2 ottobre 2015 è stata presentata alla stampa, in accordo con la competente Soprintendenza Archeologica, la scoperta e l’identificazione di un tratto dell’Acquedotto Augusteo del Serino, un’infrastruttura di epoca romana tra le più imponenti del mondo antico. Due ponti-canale affiancati, riconducibili a quelli meglio conosciuti dei Ponti Rossi, sono stati rinvenuti nei locali sotterranei del Palazzo Peschici-Maresca, di proprietà dell’Arciconfraternita dei Pellegrini. Le prime ipotesi di studio hanno trovato le più ampie conferme, sia da fonti letterarie che da indagini dirette.

La successione di pilastri ed arcate in laterizi e tufo costituisce un’evidenza archeologica di eccezionale interesse per ubicazione, complessità e peculiarità costruttive, pur rappresentando quantitativamente meno di un millesimo del percorso totale dell’Acquedotto, che si sviluppa per circa 100 km, dalle sorgenti del Serino fino alla Piscina Mirabilis a Miseno.

Il risultato della ricerca è frutto dell’impegno e della sinergia di un gruppo di lavoro multidisciplinare, nato con l’obiettivo di valorizzare e restituire alla fruibilità pubblica questi ritrovamenti nell’area Vergini-Sanità, luogo denso di presenze monumentali. Le associazioni del territorio sono affiancate dalla fiducia dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, da un rinnovato rapporto con la Soprintendenza Archeologica, da specialisti del mondo scientifico, dall’Università Federico II e dagli Ordini Professionali.

Un lavoro svolto anche e soprattutto nel tessuto culturale e sociale di un quartiere troppo spesso all’attenzione della stampa solo per avvenimenti tragici. Questa azione di recupero ha una profonda connotazione sociale: riscoprire il senso di appartenenza ed il legame identitario tra abitanti e “pietre” è un segno chiaro e forte volto a rafforzare la consapevolezza della rilevanza del proprio patrimonio culturale.

Dal giugno 2014, le associazioni VerginiSanità, Celanapoli e Riformisti NMSD, hanno preso in gestione i locali in via Arena Sanità, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il sito archeologico presente nei locali sottostanti.

Per rendere immediatamente comprensibile lo sviluppo dell’opera e il rapporto tra le strutture antiche e gli edifici moderni, è stato realizzato un allestimento temporaneo con pannelli illustrativi ed un plastico ricostruttivo in cui è possibile leggere, in trasparenza, la complessa stratificazione.

Il progetto di promozione e valorizzazione, avrà come principali obiettivi:

1. assicurare la prosecuzione delle attività di studio e ricerca, attivando un programma di tutela, protezione e conservazione del patrimonio archeologico

2. rendere accessibile e fruibile il sito ad una utenza ampliata, favorendo la comprensione delle vicende storiche delle presenze monumentali e del paesaggio di epoca antica, avvalendosi anche delle moderne tecnologie multimediali

3. perseguire strategie innovative di sviluppo economico e sociale, attraverso la promozione di un turismo consapevole, portatore di crescita culturale e benefici alle popolazioni locali e alla città.

L’Associazione VerginiSanità nasce nel 2010 con l’intento di promuovere la realizzazione di progetti integrati finalizzati al recupero ed alla riqualificazione del contesto urbano: tutela, valorizzazione e recupero del patrimonio ambientale ed architettonico quali strumenti per migliorare la vivibilità, la sicurezza e la crescita sociale.

Dal 2010 ad oggi, grazie all’esperienza e alla complementarietà del gruppo di soci fondatori e al loro legame con il territorio, l’Associazione ha realizzato visite guidate, spettacoli, mostre fotografiche, progetti, eventi culturali, incontri in collaborazione con associazioni, cooperative, scuole, commercianti e soggetti operanti nell’area Vergini-Sanità (ASCOM, Associazione Amici di Capodimonte, Osservatorio Astronomico, Legambiente, Premio Napoli, Ludoteca Comunale, CIELM) e con la stessa Municipalità 3 Stella – San Carlo.

Ha promosso progetti di riqualificazione degli spazi pubblici (riordino dell’area mercatale dei Vergini), di valorizzazione e recupero di edifici storici ad uso pubblico. Ha organizzato con successo diversi eventi al Borgo dei Vergini, per la sensibilizzazione al rispetto degli spazi pubblici.

Da circa un anno collabora con il FAI che ha incluso il sito dell’Acquedotto Augusteo tra i luoghi delle Giornate di Primavera e FAI Marathon.

Ha elaborato la prima Mappa completa dell’area urbana Vergini Sanità – edizione 2011 e 2013 – e la Mappa dell’area dei Miracoli per il Premio Napoli 2011.

Presidente: Paola Silverii. Soci: Raffaele D’Ambrosio, Marina Galzignato, Carlo Leggieri, Pietro (Pippo) Pirozzi, Stefano Fusco, Ciro Galiano.

associazioneverginisanita@gmail.com www.verginisanita.com

Celanapoli è un’associazione culturale senza scopo di lucro impegnata da molti anni nel recupero, la valorizzazione, la fruizione della Necropoli Ellenistica di Neapolis.

In sinergia con altre associazioni presenti sul territorio, promuove progetti mirati alla promozione del Patrimonio Culturale.

Particolarmente attiva nello svolgimento di visite guidate aventi a oggetto le diverse peculiarità storico-artistiche-paesaggistiche del quartiere, ha accompagnato in questi ultimi anni migliaia di persone che hanno sempre accolto con grande entusiasmo le iniziative proposte. Presidente: Carlo Leggieri

Carlo Leggieri e Francesco Colussi hanno curato lo studio e l’identificazione delle strutture dell’Acquedotto Augusteo.

celanapoli@libero.it www.celanapoli.it

SITO ARCHEOLOGICO ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO VIA ARENA SANITA’, 5 – NAPOLI visite su prenotazione il sabato e la domenica gruppi su appuntamento per informazioni: 392 6784545 / 340 7031630 seguici su associazione VerginiSanità su fb.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!