Promozione. Albanova di misura: Liccardi stende la Real Maceratese

L’Albanova non si ferma più. Il team di Sanchez sbanca il “Progreditur” di Marcianise, battendo per 1 a 0 una coriacea Real Maceratese grazie ad un gol di Liccardi nel primo tempo. E’ la sesta vittoria consecutiva, che consente ai biancazzurri di restare in scia del Casoria capolista.

ROMANO INFORTUNATO, NESSUNA FRATTURA – La gioia del successo, però, è smorzata dal brutto infortunio occorso a Giovanni Romano: al 68′ l’ex Aversa Normanna è vittima di una fortissima distorsione, che fa temere qualcosa di serio. Soccorso dal dottor Petrillo e dal fisioterapista Di Caterino per poi essere trasportato in ospedale, Romano non ha riportato fratture, facendo tirare un parziale sospiro di sollievo dopo lo spavento iniziale. A Giovanni va il più sentito in bocca al lupo da parte di tutta l’Albanova Calcio e l’augurio di rivederlo presto in campo.

LA PARTITA – Sanchez si affida all’ormai collaudato 4-4-2, con Della Gatta tra i pali e Miraglia sull’out di sinistra. Nel primo tempo gli ospiti sono padroni del campo e sconquassano la difesa avversaria soprattutto sulle palle inattive. All’11’ cross di Brancaccio su punizione, occasionissima per Guglielmo che da pochi passi alza la palla sopra la traversa. Miraglia e Liccardi sfiorano il vantaggio prima della mezz’ora, poi al 33′ lo 0 a 1 è servito: cross dalla destra, liscio della difesa, Liccardi si fa trovare pronto e sotto porta fredda Mormile. La Real Maceratese prova a reagire e al 39′ è necessario un intervento fondamentale di Sacco per evitare che il pallone finisca in rete. E’ l’unica occasione del primo tempo per i padroni di casa: l’Albanova continua a macinare gioco e sfiora il raddoppio con Sacco e ancora con Liccardi, ma il parziale all’intervallo è 0-1. Nella ripresa i padroni di casa sostistuiscono l’infortunato Legnante con Lauritano. I ragazzi di Cicala provano ad alzare il baricentro, senza tuttavia impensierire Della Gatta. Germoglio e Liccardi vanno vicino al gol, poi al 68′, su un attacco della Real Maceratese, Romano resta infortunato nella propria area di rigore. Immediato e fondamentale l’intervento del medico sociale dell’Albanova Franco Petrillo e del fisioterapista Giuseppe Di Caterino, che hanno soccorso il ragazzo in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Al posto dello sfortunato Romano entra Traoré, ma quando il gioco riprende gli ospiti sembrano ancora scossi. I locali ci provano, ma D’Aniello e Sacco sono provvidenziali in due circostanze. L’arbitro concede otto minuti di recupero per le tante interruzioni, su tutte quella lunghissima per l’incidente di Romano. Al 91′ Forro colpisce con una gomitata Germoglio e viene espulso. Lo stesso Germoglio, al 97′, si fa mandare anzitempo sotto la doccia per doppia ammonizione. L’Albanova difende bene sul forcing finale, grazie all’eccezionale tenuta di una difesa assolutamente imperforabile. Finisce così 0 a 1: i biancazzurri salgono al secondo posto solitario a quota 32, a meno tre dal Casoria capolista. La prossima settimana big match casalingo contro la Virtus Goti: si gioca domenica alle 14.30 al Comunale di Trentola Ducenta.

LE INTERVISTE – Al termine della gara il primo pensiero è per Romano: “La vittoria è dedicata a lui – esordisce il presidente Zippo -. La società lo seguirà passo dopo passo e speriamo di rivederlo presto in campo. Ringrazio il nostro staff medico: l’intervento del dottor Petrillo e del fisioterapista Di Caterino è stato fondamentale. La Real Maceratese non ha nessuna colpa, ma ritengo che la presenza dell’ambulanza debba essere obbligatoria in tutte le categorie, poiché il rischio di infortuni nel calcio è una costante. Per quanto riguarda la partita – continua Zippo – la squadra ha giocato bene contro un avversario temibile. Venivamo da quasi un mese senza partite ed ovviamente in qualche modo ne abbiamo risentito, ma usciamo dal Progreditur con tre punti importantissimi. La classifica dice che siamo in linea con gli obiettivi: continuiamo così”. Gli fa eco il tecnico Luigi Sanchez: “Dispiace tanto per Romano, perdiamo per infortunio un ottimo calciatore e un ragazzo fantastico. Oggi abbiamo creato molto nel primo tempo, poi dopo l’incidente la squadra si è spenta. E’ una vittoria di quelle importanti, maturata in una partita ruvida contro una squadra estremamente organizzata. Abbiamo messo in campo i nostri valori e palesato un’ottima tenuta difensiva. La classifica? Ci sono squadre di grande valore che ci contendono le prime posizioni. Noi andiamo avanti per la nostra strada, ma dobbiamo migliorare sotto il profilo della cattiveria ed evitare sciocchezze come l’espulsione di Germoglio”. Soddisfatto per l’esordio Diego Castaldi: “Dedico innanzitutto la vittoria al mio compagno Giovanni Romano. Sono contento dell’esordio, finalmente

torno in campo in Campania e devo ringraziare questa società che sta facendo tanto per me. Vittoria importante contro una squadra ostica, dobbiamo continuare così. A livello personale spero di ripagare la fiducia del club”. Così a fine gare il capitano Giuseppe Liccardi: “Negli spogliatoi purtroppo non abbiamo potuto gioire per la vittoria a causa dell’infortunio di Romano, che speriamo di riavere presto con noi. Vittoria importante, forse potevamo chiuderla prima ma va bene così. Continuiamo su questa strada per centrare i primi posti”.

TV E RADIO – Nelle prossime ore saranno caricati sulla pagina ufficiale Albanova Calcio gli highlights a cura di Augusto Fontana di Tlc News e le interviste. La partita andrà in onda sull’emittente ufficiale del club TLC Telelibera Campania (canale 174 del digitale terrestre) martedì alle 20. E’ inoltre possibile riascoltare la radiocronaca al link http://www.spreaker.com/user/4732073.

REAL MACERATESE-ALBANOVA 0-1 REAL MACERATESE (4-3-3): Mormile; Legnante (46′ Lauritano), De Cesare, Forro, Di Ronza; Setola, Castiglione, Celio; Riccio, Capobianco, Frattulillo (64′ Fimiani). A disp.: Esposito, Micalizzi, Scauzillo, Stanzione, Merola. All.: Cicala ALBANOVA (4-4-2): Della Gatta; D’Aniello, Sacco, De Fenza, Miraglia; Romano (72′ Traoré), Guglielmo, Brancaccio (98′ Castaldi), Germoglio; Di Pietro, Liccardi (90′ Iannotti). A disp.: Speranza, D’Ambra, Iannotti, Diana, Traorè, Castaldi, Puca. All.: Sanchez MARCATORI: 33′ Liccardi (A) ARBITRO: Centrancolo di Frattamaggiore. Assistenti: Iazzetta (Frattamaggiore), Mangiacapra (Caserta) NOTE: partita giocata a porte chiuse. Ammoniti: Capobianco, Celio (R); Gugliemo, Romano, Di Pietro (A). Espulsi: Forro (R) al 91′ per gioco violento; Germoglio (A) al 97′ per doppia ammonizione

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!