Migranti, il Garante Nazionale completerà in questo mese visitai ai CIE e agli hotspot

Nei prossimi giorni il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale visiterà i Cie (Centri di identificazione ed espulsione) e gli hotspot, completando così la visita di tutte le strutture di privazione della libertà per migranti. Tale visita, che faceva già parte dell’attività istituzionale assegnata al Garante, è ancora più necessaria e urgente – sottolinea il Collegio del Garante nazionale – alla luce delle proposte avanzate per coniugare accoglienza e rigore nella gestione delle politiche migratorie e nella tutela dei diritti delle persone coinvolte.

Il Collegio sottolinea come compito istituzionale del Garante consista nel monitorare ogni luogo di privazione della libertà personale: dalle carceri ai luoghi di detenzione amministrativa come sono i Cie, dalle camere di sicurezza ai trattamenti sanitari obbligatori. In maniera particolare, sottolinea come il proprio mandato derivi sia dalla legge istitutiva italiana, sia dal Protocollo Opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro tortura (Opcat). Pertanto, il Garante Nazionale è anche autorità di controllo di Cie e Hotspot.

Nel corso delle visite il Garante effettua controlli sulla regolarità della documentazione amministrativa inerente la privazione della libertà personale degli ospiti, sulle condizioni materiali delle strutture e sul loro uso, sul regime di vita, sulle procedure di rimpatrio. Ha inoltre accesso a colloqui riservati con gli ospiti dei centri. “Obiettivo del Garante, in questo come in altri settori – spiega Mauro Palma, Presidente del Collegio – è di agire in un’ottica di collaborazione tra istituzioni al fine di innalzare gli standard di garanzia del rispetto dei diritti delle persone private della libertà nel nostro paese”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100636 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!