M5S, arriva codice per gli indagati. Sul blog di Beppe Grillo: ‘No a sanzioni automatiche’

Arriva il codice di comportamento M5s in caso di coinvolgimento in vicende giudiziarie. Il codice è stato pubblicato questa mattina sul blog di Beppe Grillo e da domani sarà sottoposto al voto degli iscritti.

IL CODICE DI COMPORTAMENTO, PUNTO PER PUNTO

“I portavoce (del M5S, ndr), quando ne hanno notizia, hanno l’obbligo di informare immediatamente e senza indugio il gestore del sito (con comunicazione da inviare al link www.movimento5stelle.it/contattaci.php), dell’esistenza di procedimenti penali in corso nei quali assumono la qualità di indagato o imputato nonché di qualsiasi sentenza di condanna”. E’ quanto prevede il punto 5 del “decalogo” di comportamento del Movimento 5 Stelle (da domani in votazione).

Se un eletto M5s riceve un avviso di garanzia ciò “non comporta alcuna automatica valutazione di gravità” da parte del garante Beppe Grillo e dei probiviri. Tuttavia Grillo, nella sua veste di garante può sempre valutare la gravità dei comportamenti degli esponenti cinque stelle, anche “a prescindere dall’esistenza di un procedimento penale”. Secondo il decalogo M5s, la condanna in un procedimento penale per reati commessi con dolo (salvo i reati d’opinione) è automaticamente considerata “grave e incompatibile con la permanenza di una carica elettiva”.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!