Aversa. Addio a Fiorentina, la “nonna centenaria”

“Addio nonna Fiorentina”. Muore la centenaria di Aversa Fiorentina Mincione, vedova Mariniello, aveva compiuto un secolo di vita il 14 dicembre scorso.

Madre di 6 figli, donna forte e determinata, è ricordata con affetto e ammirazione dalla sua numerosissima famiglia. La nonna di Aversa purtroppo è morta a Natale. Fiorentina ha esalato l’ultimo respiro nella sera del 25 dicembre a casa sua, circondata dall’affetto della sua famiglia.Una donna che ha percorso uno dei secoli più travagliati della storia italiana e mondiale, ma tirando sempre dritto e mantenendo fede ai suoi valori. Lei se n’è andata in silenzio, dopo una vita intensa e ricca di avvenimenti.

Madre di sei figli, Maria Rosaria, Nicola, il dr Gennaro, Margherita, Luigi e Giancarlo, nonna e bisnonna di una schiera di nipoti e pronipoti. E’ sempre stata ludicissima, i suoi ricordi chiari e nitidi, che spesso raccontava ai suoi familiari e alle persone che le stavano attorno fino all’ultimo istante. Lascia soprattutto un enorme vuoto in quanto memoria storica della città. Se avesse voluto avrebbe potuto scrivere decine di libri raccontando quello che visto e vissuto nella sua lunghissima e splendida esistenza,le due guerre mondiali, il boom economico, la rinascita dell’Italia e via discorrendo. Colonna portante della famiglia, una delle più note e perbene della città. I funerali si sono celebrati ieri alle ore 16:00 nella Parrocchia di Sant’Audenio ad Aversa. Il corteo è partito dall’abitazione di nonna Fiorentina, in via Jommelli. Anche noi de “LARAMPA.IT” ci uniamo al cordoglio della famiglia per la dolorosa perdita.

Christian de Angelis

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!