Basket Serie B/M. La Cuore Napoli si arrende alla Virtus Valmontone

Non basta un grandissimo cuore alla squadra del Presidente Ruggiero, che deve arrendersi a Valmontone con il punteggio di 97-89.

Una partita bellissima, decisa solo nel finale dalla squadra ospite. Il grande spettacolo era previsto, infatti non a caso si affrontavano le prime della classe. Per Napoli era anche il giorno del ritorno al PalaBarbuto, ed i ragazzi di Coach Ponticiello hanno ripagato i propri tifosi dando il 110% in campo. Una partita che i padroni di casa hanno comandato per tre quarti, cedendo agli ospiti solo nei 2 minuti finali.

Al Cuore Napoli Basket non basta una grande prova del partenopeo Mattia Mastroianni: 26 punti con il 56% dal campo. La Virtus Valmontone invece si affida al duo Carrizo-Caceres, praticamente perfetta la loro partita: 82% al tiro complessivo per loro. Prova eroica del capitano Maggio, che non doveva essere neanche della partita dopo l’infortunio di Cassino: 15 punti e 5 assist per lui. Il dato che però sembra decidere sono i tiri liberi tentati: 13 quelli di Napoli, ben 29 quelli di Valmontone. In questi casi diventa difficile vincere, anche perché 27 di quei 29 liberi tentati sono stati mandati a bersaglio.

Per gli azzurri c’è quindi il rammarico di essere arrivati al big match non al 100%, a causa degli infortuni (dovuti anche alle 3 partite in 6 giorni disputate) e di prendere atto di qualche fischio che nel finale poteva cambiare le sorti della partita. Complimenti comunque agli ospiti per la vittoria, e complimenti a tutte le persone che sono venute a sostenere i Cestisti dal Cuore Azzurro. Ora subito testa agli ultimi due match del girone di andata: Vis Nova Roma e LUISS Roma, fondamentali per centrare le Final 8 di Coppa Italia.

Tabellini:

Cuore Napoli Basket – Virtus Valmontone 89 – 97

Parziali: 17 – 17; 24 – 20; 22 – 21; 26 – 39.

Napoli: Mastroianni 26, Barsanti 20, Maggio 15, Visnjic 13, Nikolic 13, Murolo 2, Rappoccio, Ronconi, Erra, Perrella.

Valmontone: Carrizo 24, Caceres 21, De Fabritiis 16, Bisconti 15, Guarino 14, Martino 4, Reali 3, Di Ianni, Saletti, Di Francesco.

“Ci tengo a ringraziare i ragazzi per la grandissima prova di ieri sera. Hanno tenuto botta contro una squadra di grande valore, contendendo fino all’ultimo la vittoria agli avversari”. E’ quanto dichiara Ciro Ruggiero, presidente della Cuore Napoli Basket.

“Lo hanno fatto al termine di una settimana in cui sono stati diversi i malanni ed i contrattempi: fra tutti sempre emblematica l’abnegazione del Capitano in campo in modo quasi miracoloso. Un insieme di fattori non ci hanno permesso di bagnare il ritorno al PalaBarbuto con un successo, ma sarà per la prossima di Gennaio. Un grazie anche ai tifosi che sono venuti a vederci, nonchè alle Autorità Comunali, in primis il Sindaco dott. De Magistris e l’ottimo Assessore Borriello che attendiamo come graditissimi ospiti anche nelle prossime partite. Così come attendiamo un pubblico ancor più numeroso nel prossimo importante incontro casalingo contro la LUISS Roma dell’8 Gennaio, in modo da rendere il PalaBarbuto un fortino inespugnabile. Sono rimasto abbastanza sorpreso nel constatare il diverso numero di tiri liberi tentati dalle due squadre ed il fatto che dopo 3 minuti di ogni quarto fossimo già in bonus: avendo visto le squadre giocare il dato mi sorprende in un’ottica di equilibrio del metro utilizzato. Ciò detto, onore alla forte compagine affrontata. Questa partita, così tirata fino alla fine ci dice con chiarezza che dobbiamo crederci ancora con più voglia e più forza, partita dopo partita, e raccoglieremo soddisfazioni. Ai nostri ragazzi, dei quali sono orgoglioso, un forte incoraggiamento, abbiamo solo perso una battaglia, ma con la testa e con il cuore, con l’esempio dell’indomito Capitan Maggio, e dei suoi compagni, siamo già pronti alla prossima sfida. Sono sempre più voglioso e convinto di questo Nobile Progetto Azzurro. Forza Cuore Napoli Basket!”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100636 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!