Aversa. Primo Corso di Formazione per Badanti negli uffici dell’Asl

Mercoledì mattina si è svolta presso gli uffici dell’Asl ad Aversa la conferenza di presentazione del primo Corso di Formazione per Badanti, promosso dall’azienda sanitaria allo scopo di fornire una adeguata formazione agli operatori di un settore dell’assistenza che negli ultimi fa anni fa registrare una costante crescita.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal dirigente dell’Unità operativa di Riabilitazione, dottor Mariano Buniello, ed è stata patrocinata dal Comune di Aversa. Proprio in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è stato presente alla conferenza l’assessore Alfonso Oliva, che ha evidenziato l’attenzione della giunta comunale al tema dell’assistenza domiciliare dei cittadini presenti sul territorio aversano, di cui deve essere garantita la massima qualità poiché agli operatori sanitari ed agli assistenti familiari sono affidati gli affetti più cari. Nel corso dell’evento sono intervenuti anche il dottor Vittorio Savino, che ha illustrato i dati statistici del ricorso alle badanti e delle problematiche dell’assistenza agli infermi nella città di Aversa e nel territorio del distretto 17 dell’Asl Caserta.

La presentazione delle attività del corso, che si svolgerà a partire dal 15 dicembre presso la struttura Asl di via Santa Lucia con cinque incontri di durata variabile sulle diverse tematiche, è stata affidata alla dottoressa Teresa Di Spirito, infermiera presso il Distretto Sanitario 17, ed alla dottoressa Maria Rosaria Iovino, delegata del Gruppo Serenity, società di forniture che ha garantito la sponsorizzazione delle attività. L’intero percorso formativo sarà infatti totalmente gratuito e rivolto ad infermieri, volontari e badanti, al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di Assistente Familiare. L’Amministrazione Comunale, per bocca dell’assessore Oliva, ha auspicato il pieno successo dell’iniziativa e la speranza che, con la collaborazione tra Asl e Comune, possa ripetersi negli anni a venire.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100651 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!