Niente profughi a Gorino dopo le barricate, Prefetto: “Prevalso tranquillità ordine pubblico”

“L’ipotesi di ospitare dei profughi a Gorino non è più in agenda”. Dietrofront di Michele Tortora, prefetto di Ferrara, dopo le barricate antiprofughi, fatte dai residenti, che ieri hanno impedito l’arrivo di 12 donne profughe nel piccolo centro del Ferrarese.

“Ha prevalso la tranquillità dell’ordine pubblico – dice Tortora – non potevamo certo manganellare le persone. Questo fenomeno o si gestisce insieme con buonsenso oppure non si gestisce. Il mio primo pensiero – prosegue il prefetto – dopo quello che è successo va alle 12 donne oggetto di contestazione. Non oso pensare a quello che hanno passato nella traversata del Mediterraneo, al viaggio in pullman fino a Bologna e poi fino a Gorino e posso immaginare cosa possono aver provato quando si sono trovate davanti quelle barricate. E’ stato un episodio tristissimo. Mi avrebbe fatto piacere – ha aggiunto Tortora – che i cittadini di Gorino avessero visto di cosa si trattava, se avessero avuto cognizione dei termini del problema forse le cose sarebbero andare diversamente”.

A chi domanda se la decisione di abbandonare l’ipotesi di accogliere i profughi sia una sconfitta dello Stato, il prefetto risponde che  “certo non è una vittoria”.  “La gestione di questi problemi – prosegue – va affrontata con buon senso e spirito di collaborazione da parte di tutti. Per questo rinnovo l’appello a istituzioni, enti locali, persone e associazioni ad aiutarci”. Di fronte a chi gli chiedeva se la decisione di cedere alla protesta sia stata condivisa con il Viminale il prefetto ha risposto: “chiedetelo al Viminale”.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100919 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!